Latina, Consulente alla Pari: un passo verso una nuova professione

Un’importante iniziativa è in programma a Latina con un convegno dedicato alla figura del Consulente alla Pari, ruolo chiave nel supporto alle persone con disabilità. L’idea nasce dal lavoro portato avanti negli anni da Carlo Carletti, presidente dell’associazione C.I.I.V.A. (Ciechi Ipovedenti Invalidi Civili e Vedenti Assieme), che in sinergia con l’Unione Italiana Ciechi di Latina ha avviato già dal 2018 diversi corsi di formazione per creare consulenti capaci di operare su tutto il territorio.

Il percorso troverà un momento decisivo domani 26 gennaio, presso l’Hotel Europa, dove alle ore 15.30 si terrà un convegno che segna anche la presentazione di una proposta di legge per il riconoscimento ufficiale di questa figura professionale.

All’incontro parteciperanno, tra gli altri, il presidente nazionale UICI Mario Barbuto, il direttore dell’ASP Sant’Alessio di Roma, il presidente della stessa ASP ingegner Schisani, la vice ministra al Lavoro con delega al Welfare Vellucci, il presidente della Consulta regionale per le persone con disabilità e numerose associazioni attive sul territorio.

Un evento di grande valore sociale, che apre la strada al riconoscimento di una nuova professione e rafforza la rete di sostegno alle persone con disabilità.