Latina, Fratelli d’Italia commemora Norma Cossetto infoibata nel ’43

Norma Cossetto, studentessa istriana e martire delle foibe, a cui Latina ha dedicato una stele il 10 febbraio 2018, sarà ricordata nell’anniversario della sua morte da Fratelli d’Italia con un doppio evento.

Sabato 5 ottobre alle 10, nella sede provinciale del partito a Latina, si terrà l’incontro dal titolo “1943-1947: la tragedia degli italiani della Venezia Giulia e della Dalmazia”. Ad aprire sarà il senatore e coordinatore provinciale Nicola Calandrini, seguirà l’intervento dell’avvocato Cesare Bruni che spiegherà la storia di Norma Cossetto e dei martiri delle foibe.

Alle 11.30 un momento commemorativo presso la stele dedicata a Norma Cossetto che si trova nell’area verde di Via Cimarosa, nel quartiere Q4.

“Norma Cossetto – spiega Calandrini – era una italiana che ha pagato con la vita questo suo sentimento, in un’epoca storica dolorosa e complessa. Nel 2005 le è stata conferita la medaglia d’oro al merito civile dalla Presidenza della Repubblica quale esempio di ‘Luminosa testimonianza di coraggio e di amor patrio’. Abbiamo ritenuto doveroso ricordarla nel giorno dell’anniversario della sua morte avvenuta il 5 ottobre del 1943, per rendere omaggio ai martiri delle foibe e per celebrare una donna che ha creduto fieramente e fino alla morte nel suo essere italiana”.

La stele intitolata a Norma Cossetto, su suggerimento del consigliere comunale indipendente Matteo Coluzzi, è stata vandalizzata due volte. La prima volta il giorno successivo alla cerimonia di intitolazione (leggi qui) e una seconda volta il 20 marzo 2018 (leggi qui). A seguito dei due deplorevoli episodi, Giorgia Meloni leader di Fratelli d’Italia, promise il suo impegno per istituire a Latina un Museo dell’accoglienza degli esuli istriani e dalmati e intitolarlo alla memoria di Norma Cossetto.

Le iniziative organizzate da Fratelli d’Italia della provincia di Latina in occasione del 76° anniversario della tragica morte della giovane istriana non sono il museo promesso, ma almeno un impegno affinché il sacrificio della ragazza italiana, come di molti altri nostri connazionali finiti nelle foibe, non sia dimenticato dopo l’iniziativa, approvata all’unanimità del Consiglio comunale di Latina, di intitolarle uno spazio pubblico.

Il consigliere Coluzzi a febbraio 2019 ha presentato una mozione per l’impegno del sindaco e della giunta a coinvolgere le scuole nelle occasioni delle celebrazioni annuali del Giorno del Ricordo dedicato alla memoria di tutti i martiri delle foibe.