Latina, l’Abc torna in commissione Ambiente… ma per il servizio di diserbo

Dario Bellini e Roberto Lessio, rispettivamente presidente della commissione Ambiente e assessore all'Ambiente

La commissione Ambiente del Comune di Latina torna a riunirsi, dopo due settimane di stand-by, per l’Abc. Ma calmate gli entusiasmi, perché all’ordine del giorno non c’è l’attesissimo piano industriale né ci sono le altre criticità del servizio di igiene urbana legate al mancato decollo dell’azienda speciale o atti da esaminare prima di un urgente Consiglio comunale al fine di sbloccare lo stallo in cui è finito il progetto più caratterizzante di Latina Bene Comune.

Il presidente Dario Bellini ha convocato i commissari, oggi per domani 12 febbraio, alle 11.30, per l’audizione del direttore operativo ed esperti di settore riguardo “adozioni, metodi e prodotti eco sostenibili” nel servizio di diserbo affidato all’Abc nell’ottica dell’abolizione dei tradizionali diserbanti perché, forse, come ebbe a dire in aula qualche mese fa la consigliera Loretta Isotton, i diserbanti possono compromettere anche la vita dei cani. Con il massimo rispetto per gli animali, ed in particolare per i cani amici fedeli dell’uomo, spieghiamo che il servizio senza diserbanti comporta il diserbo meccanico, ovvero l’utilizzo di attrezzature per la falciatura delle erbe che se non tagliate infestano marciapiedi e relative aiuole. Nell’ordine del giorno di Bellini si parla di prodotti eco sostenibili, rimedi “naturali” non pericolosi come i diserbanti, probabilmente da affiancare a decespugliatori o tagliaerba in uso al personale di Abc per la missione. Staremo a vedere.

Ma a proposito di commissione Ambiente, ha suscitato molte perplessità la rivelazione dell’assessore Roberto Lessio sulle foto-trappola quale deterrente contro l’abbandono dei rifiuti. Diverse le commissioni Ambiente su questa soluzione, ma la scorsa settimana in commissione Trasparenza, l’assessore all’ambiente ha spiazzato tutti affermando che finora sono state utilizzate foto-trappole donate al Comune (ha detto che è stato attivato l’iter per l’acquisizione di questi dispositivi al patrimonio comunale) che tuttavia non hanno prodotto immagini definite da poter essere utilizzate per elevare verbali. Circa le multe per abbandono dei rifiuti, Lessio ha precisato che è necessario prevedere sanzioni, per un importo variabile da un minimo e un massimo: “Attualmente è previsto un solo importo, pari a circa 300 euro”.