Latina, lunedi lutto cittadino per i funerali di Miraglia

Lunedì 14 luglio, in concomitanza con i funerali che si terranno a Roma alle ore 12, la città di Latina osserverà il lutto cittadino per la scomparsa di Emmanuel Miraglia, imprenditore benemerito e cittadino onorario, figura chiave nel panorama sanitario italiano. Lo ha deciso il sindaco Matilde Celentano, disponendo anche l’esposizione delle bandiere a mezz’asta negli edifici comunali.

“Ci lascia un uomo che ha saputo guardare al futuro – ha commentato la sindaca – con una visione che ha cambiato il volto della sanità pontina. La sua perdita rappresenta un vuoto profondo per tutta la nostra comunità”.

Miraglia era stato promotore della realizzazione dell’ICOT di Latina, oggi centro d’eccellenza riconosciuto a livello nazionale. La struttura non solo offre servizi sanitari avanzati, ma ospita anche una sede decentrata della Facoltà di Medicina e Chirurgia della Sapienza – Università di Roma, frequentata ogni anno da centinaia di studenti italiani e stranieri.

La scomparsa improvvisa dell’imprenditore, avvenuta ieri, ha suscitato commozione e cordoglio non solo nel capoluogo pontino ma anche nel mondo accademico e sanitario nazionale.