Latina, Miele su Abc: “Lavoratori a casa e contratti rinnovati a tempo determinato, l’azienda non ha futuro”

Giovanna Miele
Giovanna Miele, consigliera comunale e provinciale di Forza Italia, interviene nuovamente sull’azienda speciale Abc Latina che nel capoluogo gestisce il servizio di igiene urbana. Per l’esponente di opposizione il flop è sotto gli occhi di tutti…
“ABC – afferma – non è stata in grado neppure di garantire la continuità occupazionale di tutti i lavoratori ex Latina Ambiente. Duole constatarlo, soprattutto a fronte delle 30 persone che non sono state riassorbite dall’azienda speciale. E così il sindaco ha disatteso un’altra promessa. La città è sporca, la raccolta differenziata tanto annunciata non parte. Il solo vanto che aveva il sindaco relativo ad ABC era quello di aver salvato i posti di lavoro”.
“Ad oggi – attacca Miele – sono ancora più certa che si tratti di una bella bugia, perché tanti operai sono stati riassorbiti, ma 30 famiglie sono rimaste a casa, ed altri si sono visti recentemente rinnovare un contratto di lavoro a tempo determinato. Questo vuol dire che non c’è una prospettiva futura, non si vogliono dare garanzie di continuità lavorativa neppure a chi tutti i giorni ci mette l’impegno e la fatica per tentare di dare un minimo di decoro alla città. Ed è la certezza che i soldi non ci sono e non ci saranno. Non abbiamo traccia del famoso mutuo, non abbiamo ancora visto il piano industriale, non sappiamo se e quando partirà questa raccolta differenziata. Ormai è passato un anno, non vedo alcuna rivoluzione nel settore dell’igiene urbana, solo tanta confusione e quel che è peggio, è che questa scelta si sta ripercuotendo anche sui lavoratori. Mi permetto di far notare al sindaco e alla sua maggioranza come tutti questi problemi non ci sarebbero stati se si fosse dato seguito al mandato della precedente amministrazione e del commissario Barbato, per esternalizzare il servizio. La clausola di salvaguardia avrebbe comunque tutelato i lavoratori e non ci sarebbero stati tutti i problemi che stiamo sperimentando in questa scellerata gestione interna”.
“Ora che, come dice LBC – conclude l’esponente di Forza Italia -, non è che possiamo buttare via l’azienda speciale, invito il sindaco a trovare subito una soluzione alternativa per i lavoratori rimasti fuori, così come pretendo chiarezza sullo stato di salute di ABC. Lo deve ad una città che non è mai stata così sporca e lo deve ai lavoratori e al loro futuro”.