L’Istituto Comprensivo Giovanni Cena ha realizzato nei plessi delle scuole dell’infanzia “A. Manzi”, “E. Perodi”, “Via Pantanaccio” e “Via Pasubio” trasformazioni degli ambienti didattici pe potenziare le relazioni degli alunni, la loro autonomia, creatività e apprendimento, anche al fine di superare disuguaglianze, barriere territoriali, economiche, sociali e culturali.
Il piano di riqualificazione degli spazi è stato possibile grazie al finanziamento per il bando PON/FESR, lanciato con l’Avviso pubblico Prot. 38007 del 27 maggio 2022, finalizzato alla realizzazione di ambienti didattici innovativi nelle scuole dell’infanzia statali e alla creazione o l’adeguamento di spazi di apprendimento innovativi per poter garantire lo sviluppo delle abilità cognitive, emotive e relazionali dei bambini nei diversi campi di esperienza.
Domani 18 ci sarà il taglio del nastro dei nuovi ambienti e fino al 24 si svolgeranno una serie di manifestazioni secondo un calendario che prevede l’accoglienza con l’Orchestra Giovanile dell’Istituto Cena, laboratori per bambini e utilizzo delle nuove strumentazioni digitali, merenda e attività ludico-ricreative. Durante i laboratori, che saranno tenuti contemporaneamente da docenti di scuola dell’infanzia e docenti di scuola primaria, le famiglie degli alunni cinquenni in uscita potranno ricevere utili informazioni sulle iscrizioni all’anno scolastico 2024/2025 e sul funzionamento dei plessi di scuola primaria dell’Istituto.
Interverrà il dirigente scolastico che presenterà l’Offerta Formativa dell’Istituto Cena, lo staff management, il team per la continuità e l’orientamento, il team digitale, una rappresentanza del corpo docente di scuola dell’infanzia e primaria, e i giovani musicisti dell’orchestra dell’Istituto accompagnati dai professori di strumento.