Latina, nuovo ospedale: pronto il progetto preliminare di Ance

È pronto e sarà presentato nelle prossime settimane il progetto preliminare per il nuovo ospedale di Latina.

Il percorso che ha portato a questo risultato è stato avviato nel 2019 da Ance Latina con un corso di alta formazione sugli appalti pubblici realizzato in collaborazione con la Facoltà di Economia della sede di Latina dell’Università “La Sapienza”.

“Questo lavoro, le conoscenze acquisite durante il corso e le tesi finali – ha spiegato il presidente di Ance Latina, Pierantonio Palluzzi – redatte dai gruppi di tecnici, professionisti, rappresentanti di imprese che vi hanno preso parte, costituiscono oggi la base fondante di una importante iniziativa di Ance Latina che ha dato incarico all’architetto Massimo Rosolini e all’ingegnere Giovanni Andrea Pol di redigere il progetto del nuovo ospedale”.

Il Comune di Latina ha a disposizione un terreno, su un’area di proprietà della Regione Lazio, per l’edificazione di servizi ospedalieri nella zona di Borgo Piave. Il progetto è stato predisposto quindi in conformità alle caratteristiche dell’area già individuata.

Il lavoro verrà messo a disposizione della comunità e Palluzzi spera “che si voglia dare seguito agli impegni per la realizzazione del nuovo ospedale a cui molti hanno fatto riferimento negli ultimi mesi. Ance ha voluto dare un segnale chiaro sul tema, in maniera concreta e spingendosi verso una fase sostanzialmente operativa, impegnandosi anche economicamente oltre che con il personale dei propri uffici e incaricando dei tecnici esterni”.