Latina, ponti sotto la lente del Comune oltre il Mascarello

Emilio Ranieri

Scaduto a gennaio 2019 il certificato di idoneità statica del ponte sul Mascarello a Latina, il Comune ha affidato a fine maggio un incarico per una nuova verifica finalizzata al rinnovo della stessa certificazione in attesa che la Sogin esegua il lavoro di ristrutturazione.

La novità è contenuta nella determinazione di Micol Ayuso, dirigente del servizio Decoro: l’incarico è stato assegnato alla Società di Ingegneria AZ srl con sede legale in Padova che, presente sul Mepa, ha offerto un ribasso del 12%, sull’importo complessivo di lavori,
per 35.024 euro (più Cassa e Iva).

Conformemente a quanto dichiarato dall’assessore ai Lavori pubblici Emilio Ranieri, nel corso del question time del 2 maggio scorso, con lo stesso incarico la ditta, oltre a rinnovare la certificazione del ponte sul Mascarello, dovrà eseguire indagini ispettive su altri cinque ponti, come quello in via Epitaffio sul canale delle Acque Medie. “Si tratta di un’iniziativa di prevenzione – ha aggiunto oggi l’assessore Ranieri -. Sui ponti in questione non risultano essere state fatte verifiche. Non abbiamo motivo di ritenere, al momento, che vi siano situazioni di criticità, ma il controllo è dovuto anche al fine di programmare interventi di manutenzione prima che si debba intervenire in emergenza e con lavori straordinari”.

Tornando al ponte sul Mascarello, l’assessore Ranieri durante il question time del 2 maggio scorso aveva detto che era in attesa di sapere da Sogin se avesse intenzione di costruire un nuovo ponte o ristrutturare quello esistente: “La Sogin – ha dichiarato oggi l’assessore – effettuerà opere di consolidamento. Siamo in attesa della documentazione che attesti un’adeguata fattibilità del progetto”.