Latina, riapre oggi il Giardino Contemporaneo. E da stasera al via gli eventi estivi del Comune

Doppio appuntamento con la cultura oggi a Latina: riapre il Giardino Contemporaneo al palazzo comunale, con scultura e arte, e prende avvio la rassegna estiva organizzata dal Comune di Latina attraverso la Pro Loco Latina centro – lido.

Nel Giardino Contemporaneo ci saranno quattro opere di Francesca Tulli dal 30 luglio al 30 settembre 2020: la mostra è promossa dal consigliere con mandato del sindaco Damiano Coletta alla promozione dell’arte contemporanea Fabio D’Achille. Si tratta della stessa autrice della suggestiva opera al centro della fontana di Piazza dei Navigatori a Foce Verde.

“Le opere di Francesca Tulli esposte in questa occasione a Latina – spiega D’Achille – sono esemplificative della complessa poetica dell’artista che, nella scultura, si indirizza verso una figurazione che affronta instabili equilibri dinamici. Le figure realizzate in bronzo, resina o terracotta, talvolta deformate o “mutate“ cercano una stabilità più mentale che fisica mentre dialogano e si integrano con elementi e materiali diversi fra loro, mentre le teste tra il classico e il futuribile, hanno volti sempre privi di sguardo, come appartenenti ad esseri arrivati da spazi siderali, assorti in un profondo dialogo con sé stessi. L’opera “DOPPIO APPOGGIO“ in mostra è una variante della scultura che è collocata al centro della fontana di Piazza dei Navigatori sul lungomare di Foce Verde a Latina”. Le aperture dell’esposizione nel Giardino Contemporaneo saranno dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30, il venerdì (per il mese di agosto) dalle ore 9.00 alle 13.00.

Stasera anche il primo degli appuntamenti della rassegna estiva del Comune di Latina, organizzata dalla Pro Loco di Latina centro-lido e che durerà fino al 30 agosto. Si parte alle 21 con la comicità di Mario Zamma in “Sbussolati”.

Tutti gli eventi sono gratuiti, ma è necessaria la prenotazione per le norme Covid: http://prolocodilatina.eventbrite.com