Latina, rifiuti: approvato il nuovo contratto con ABC, dopo il sì dalla Commissione Ambiente

E’ stato approvato dalla Commissione consiliare Ambiente, lo schema del nuovo Contratto di servizio dell’Azienda per i Beni Comuni di Latina.

Poco più di sedici milioni di euro, tre milioni in più rispetto al precedente contratto ma che non peseranno sulle casse comunali né sulle tasche dei cittadini poiché compensati, nel periodo dei diciotto mesi previsti per l’implementazione della raccolta differenziata, dal risparmio dei costi per lo smaltimento dell’indifferenziato, che a sua volta scenderà tantissimo all’aumentare della differenziazione dei rifiuti.

Con il nuovo schema di contratto la ABC si è già adeguata agli standard ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) che entreranno in vigore a partire dal luglio 2022, relativi alle modalità di controllo degli standard prestazionali.

“Oltre al servizio di base e al nuovo porta a porta – spiega la presidente della commissione, la consigliera LBC Loretta Isotton – Negli ultimi tempi sono state aggiunte anche alcune novità: su prenotazione, ritiro gratuito degli ingombranti e degli sfalci il sabato mattina e consegna dei mastelli speciali per il ritiro dei pannoloni (anziani e bambini).

“Abbiamo lavorato per costruire uno strumento contrattuale in grado di controllare il nostro operato con l’obiettivo di far crescere il capitale di fiducia nei confronti dell’Azienda, e far sì che ogni cittadino sia consapevole di ciò che è a valle del suo impegno quotidiano nella differenziazione dei materiali” ha dichiarato il Direttore generale ABC Silvio Ascoli.