LATINA – Raggiunto l’accordo con la società Urban Security Investigation Srl a tutela del posto di lavoro delle Guardie Particolari Giurate. È stato sottoscritto il verbale d’accordo, che prevede e regolamenta il cambio appalto dei servizi di vigilanza armata presso le sedi istituzionali della Procura della Repubblica e del Tribunale di Latina.
L’accordo assicura il mantenimento di tutte le condizioni economiche e normative, compresi gli accordi territoriali del settore, come previsto dalla procedura di cambio appalto.
Le Guardie Particolari Giurate continueranno a vigilare e tutelare gli accessi in Procura ed in Tribunale e soprattutto manterranno lo stesso salario.
La trattativa ufficiale era cominciata nella giornata di lunedì all’Ispettorato Territoriale di Latina, il confronto nonostante le distanti posizioni sulla salvaguardia occupazionale si era concluso con un rinvio tra le parti.
Il mancato accordo avrebbe determinato la perdita di 10 posti di lavoro impiegati da anni in quell’appalto. Dieci famiglie che avrebbero perso il salario in un momento difficile e particolare di pandemia.
Ruolo fondamentale per il raggiungimento di questo risultato è stata la cooperazione e la giusta sinergia, al tavolo della Prefettura di Latina, tra le Organizzazioni Sindacali di categoria UILTUC Uil, Filcams CGIL, Fisascat CISL e Ispettorato del lavoro.