Decreto Caivano, ammonito uno dei vandali della Rodari

Un grave episodio di vandalismo e furto ai danni dell’Istituto “Rodari” di Latina ha portato al primo provvedimento di ammonimento emesso dal Questore della provincia, in applicazione del decreto “Caivano”. La misura è stata adottata nei confronti di un ragazzino di 12 anni, unico del gruppo ad aver superato questa soglia di età, mentre gli altri due minori coinvolti risultano non imputabili.

Il trio, nei giorni scorsi, si era introdotto abusivamente nell’istituto scolastico, devastando le aule in pochi minuti, con danni così ingenti da costringere alla sospensione delle attività didattiche. Soltanto l’intervento tempestivo di una pattuglia della Polizia di Stato ha interrotto l’azione vandalica.

Il decreto “Caivano”, adottato in questi casi, punta a prevenire episodi di criminalità minorile offrendo una tutela concreta alla collettività e agli stessi minori coinvolti. L’ammonimento, notificato anche ai genitori, prevede sanzioni pecuniarie e un richiamo agli obblighi educativi, imponendo una maggiore vigilanza sul comportamento del giovane per evitare la reiterazione di reati simili.