Piscine comunali, la risposta di Chiarato al M5S

L’assessore allo Sport Andrea Chiarato, questa mattina nella seduta di Question time, ha risposto all’interrogazione del capogruppo del M5s Maria Grazia Ciolfi relativa ai lavori e alla gestione degli impianti natatori del Comune di Latina.

“A seguito della sentenza del 12 novembre scorso, che ha dichiarato la nullità della convenzione, la concessionaria ha proposto ricorso e il Servizio Decoro del Comune ha ritenuto utile, nell’interesse dell’Ente, proporre la costituzione in giudizio dell’Amministrazione comunale – ha affermato l’assessore rispetto al quesito sull’eventuale necessità di rimodulare il contratto di concessione – Inoltre, è già in corso, in virtù delle diverse criticità della convenzione, e a causa degli altri contenziosi in atto, una verifica del contratto di concessione in essere. E’ auspicabile che tale verifica conduca ad una corretta allocazione dei rischi, ad una valutazione dell’attuazione della concessione, riguardo al rispetto degli impegni del concessionario, e ad una ridefinizione di nuovi atti e documenti, in particolare nuovo Pef, con controllo dei presupposti e delle condizioni di equilibrio economico e finanziario del Piano.

Si segnala inoltre – prosegue – che il nuovo riequilibrio economico finanziario e l’approvazione di una nuova convenzione, saranno sicuramente oggetto di parere delle competenti commissioni consiliari e di approvazione da parte del Consiglio comunale”.

L’assessore ha poi affermato che il regolamento di utilizzo degli impianti natatori a cura del concessionario “non risulta agli atti e, in pendenza della ridefinizione del nuovo equilibrio, sarà chiesto al concessionario di produrlo”, precisando che nel periodo di chiusura della piscina coperta “le attività si svolgeranno interamente nella piscina scoperta”.

“L’amministrazione, in questa fase, è concentrata nella realizzazione delle opere finanziate con i fondi del Pnrr che consentiranno alla città di Latina di avere finalmente due impianti natatori riqualificati. Al tempo stesso capiamo le esigenze delle società sportive e della comunità tutta di poter usufruire degli impianti natatori comunali e per questo ci impegneremo al massimo delle nostre possibilità, considerando comunque un periodo di stop delle attività sportive per necessità di cantiere”, ha concluso l’assessore Chiarato.