Minturno, concerto di Med Free Orkestra. Musica al parco archeologico

La Med Free Orkestra sarà in concerto a Minturno, domani 27 luglio. L’appuntamento è alle 21 nel comprensorio archeologico.

L’evento fa parte di “Mediterranea”, rassegna a cura di Marina Cogotti, che si svolge dal 18 luglio al 24 agosto 2019 fra Minturno, Formia e Sperlonga, ed è inclusa nella terza edizione di “Artcity Estate 2019”, realizzata dal Polo Museale del Lazio, Istituto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali diretto da Edith Gabrielli. 

Il caleidoscopico e multietnico ensemble musicale della Med Free Orchestra, composto da musicisti provenienti da varie aree del mondo, rappresenta ormai dal 2010, anno della sua nascita nel quartiere romano di Testaccio, una delle esperienze più interessanti e originali nell’ambito musicale italiano e del bacino del mediterraneo.

Nel 2018 dà alle stampe il suo terzo album L’isola di Gulliver. La contaminazione di suoni e ritmi, scaturita dall’incontro delle culture che compongono la singolare esperienza umana e musicale dell’ensemble, in questo cd ci regala storie che pongono il Mediterraneo al centro, anche per raccontare il viaggio che uomini e donne fanno per raggiungere le nostre coste. E lo fa con le sfumature dell’amore, nelle sue innumerevoli sfaccettature. Due ospiti, due camei: Erri De Luca, con il brano che dà il titolo all’album, e la pianista Sade Mangiaracina.

Nei suoi live, portati su palchi prestigiosi  sparsi su tutto il territorio nazionale (1 maggio di Roma, Villa Ada Incontra il Mondo, Potenza Folk Festival, Materadio festa di Radio RaiTre, Arzibanda, Kaulonia Tarantella festival, Auditorium Parco della Musica e Teatro Ambra Jovinelli di Roma, solo per citarne alcuni),  il potente ensemble di fiati, la colorata ed energica sezione ritmica, l’intensa e raffinata anima melodica proporranno, al solito, uno spettacolo energico e pieno di musica e vita. Ma ora anche più sognante, dove la presenza di uno schermo per la proiezione di immagini e il racconto diretto delle loro storie da parte dei musicisti, condurrà il pubblico in una dimensione più teatrale e magica.

La rassegna prosegue sabato 3 agosto con un omaggio della Solis String Quartet alla poesia e alla musica di Franco Califano interpretate in chiave femminile anche dalla voce di Claudia Gerini. Tutti gli altri appuntamenti possono essere consultati sul sito www.art-city.it