Minturno, il treno arriva in stazione ma le porte non si aprono. La denuncia dei pendolari

La stazione ferroviaria Minturno-Scauri

“Dopo binari tolti, biglietterie mancanti o mal funzionanti, assenza di abbattimento di barriere architettoniche, avvisi per i reclami, servizi e altro, alla Stazione di Minturno-Scauri accade anche che un treno arrivi  e non si aprono le porte e, quindi, i passeggeri non possono salire o scendere e  il treno riparta come se tutto fosse regolare”.

I fatti sono accaduti il giorno 9 novembre scorso ed il treno interessato è il 2383 con partenza alle 10.36 da Roma direzione Napoli e in arrivo alle 12.20 a Minturno Scauri. Lo denuncia l’associazione Pendolari stazione Minturno-Scauri.

“Ancora disagi e disservizi che si ‘scaricano’ sui pendolari e sui viaggiatori – si legge in una nota stampa del sodalizio -, mentre sembra tutto sia permesso a RFI e Trenitalia che si consolano con le statistiche. Ma incomincia ad accadere sempre più spesso che viaggiatori e pendolari rispondono in modo deciso con reclami ed esposti e questa volta coinvolgeranno anche le norme sulla sicurezza. E noi continuiamo a sostenere viaggiatori e pendolari su questa linea. Non sappiamo le cause specifiche  del caso e di casi analoghi che accadono sempre più spesso sulla FL7 e non solo, ma sappiamo le cause che sono a monte. Una di queste è il  voler perseguire l’automazione, il controllo automatico, come strategia di efficienza ed economicità, ma fino a che punto? Ci sono aspetti, come la qualità del servizio, la manutenzione ordinaria e straordinaria, l’igiene, la sicurezza, nelle stazioni e sui treni, l’affollamento dei convogli che non possono essere solamente “automatizzate” ma richiedono l’impiego di personale, anche qualificato nonché della partecipazione attiva dei viaggiatori e soprattutto dei pendolari e dei lavoratori del TPL.  Senza di questo la politica della ‘razionalizzazione economica’ che interviene con tagli di personale, di binari, di servizi a tutti i livelli e persegue solo fantomatici risultati statistici senza tenere in debito conto soddisfacimento e partecipazione di pendolari e lavoratori non può essere  vincente”.