Moscardelli, Latina è la prima città italiana per export in farmaceutica.

L’esportazione italiana all’estero cresce. Nel 2017 è aumentata del 7,4% e tra i dati da segnalare nell’ambito dei numeri da record delle nostre imprese c’è il mercato USA. Qui per la prima volta l’Italia supera la Francia, collocandosi quindi tra i maggiori partner commerciali e passando dai 22 miliardi di esportazioni del 2011 ai 40,5 miliardi di euro del 2017. Tra i settori trainanti l’auto. Nel 2016 l’Alfa Romeo ha venduto negli Usa solo 528 autovetture mentre nel 2017 ne sono state vendute oltre 14.000. Si tratta di Stelvio e Giulia, che sono prodotte a Cassino . Nel comparto della meccanica l’esportazione dei macchinari è cresciuta del 71%. Nel campo della farmaceutica il fatturato è triplicato e Latina risulta essere il primo polo d’Italia e Frosinone il secondo.

A Latina, dice Claudio Moscardelli, candidato al Senato per il Pd, “occorre rilanciare il progetto per partecipare al bando nazionale approvato con l’ultima legge di bilancio per realizzare 4 Poli di ricerca e sviluppo al servizio dell’industria” .

Spiega di aver incontrato rappresentati dell’Universita’ La Sapienza e del Comune di Latina. E tutti e due sono disponibili a partecipare al bando. Bisognerà far entrare in sinergia Confindustria e le associazioni di categoria con l’università per la ricerca applicata all’innovazione dei prodotti e dei processi produttivi . Cosa che al Nord già esiste, con importanti Poli di ricerca come Bergamo e Trieste, che rappresentano leve formidabili di sviluppo . “I Politecnici di Milano e di Torino, aggiunge, parteciperanno sicuramente al bando nazionale che scade il 30 aprile. L’ L’Università La Sapienza per qualità e livello può rappresentare la carta vincente per Latina . Farmaceutica , Meccanica, edilizia e agroalimentare possono rappresentare varie ipotesi di comparti su cui basare il progetto”.

“Il nostro sistema industriale, conclude, merita un’infrastruttura di livello nazionale per dare al Lazio un’opportunità di sviluppo che ha valenza per il centro sud dell’Italia e per Latina il segno concreto della costruzione di una Regione policentrica con i territori provinciali protagonisti e proiettati ad integrarsi come aree vaste, quale è quella del Lazio sud , Latina e Frosinone con oltre un milione di abitanti .“