Norma, arriva lo spettacolo ‘’Soli d’autunno’’ di Borghese

Borgese performer

Presso l’Associazione “Domusculta” di Norma, nella Piazza delle Stelle, si terrà domenica prossima alle 17,30, lo spettacolo “Soli d’Autunno” di Maria Concetta Borgese, danzatrice e performer, tratto dall’omonimo libro di poesie di Claudio Marrucci. Libro che verrà presentato durante lo stesso spettacolo di teatrodanza dall’autore e dal poeta Antonio Veneziani.

Maria Concetta Borgese danzatrice e performer

Lo spettacolo è stato organizzato dal Gruppo e-motion, da Medart e dalla stessa Associazione “Domusculta”.  I temi trattati saranno: l’impatto antropico, l’abitare, la natura, la città, la campagna, le migrazioni e la ricerca scientifica. In pratica, l’autore tratta il rapporto uomo-natura mediato dall’elemento urbano ricorrendo al “prosimetro”, un genere non molto praticato, che prevede l’utilizzo nella stessa opera della scrittura in versi e di quella in prosa.

Nello spettacolo di Maria Concetta Borgese poesia e tematiche ambientali sublimano nella danza mentre la suggestiva location di Piazza delle Stelle riporta la natura al centro dell’esperienza artistica, in continuo dialogo con la parola.

“Il rispetto dell’ambiente – scrive Marrucci – ormai riguarda tutti noi, ma non è più possibile barricarsi dietro una opposizione uomo-natura. In questo senso la città e più in particolare il borgo, gli antichi borghi sono luoghi, da riscoprire in chiave moderna, nei quali la vita nella natura sfumava nella vita di città e viceversa”.

Claudio Marrucci scrittore
Copertina libro Marrucci