Roberto Saviano arriva a Formia. Un appuntamento speciale per un grande ritorno all’interno della rassegna “Libri sulla cresta dell’onda”.
Il 25 luglio il giornalista e scrittore antimafia Roberto Saviano presenterà “In mare non esistono taxi”, racconto fotografico incentrato sul dramma dei migranti africani. Saviano è già autore di altri romanzi, tra cui “Gomorra”, “ZeroZeroZero”, “La paranza dei bambini” e “Bacio feroce”.
Della sua ultima opera ha scritto su Facebook: “Per uno scrittore incontrare i propri lettori è il culmine di un lavoro iniziato molto tempo prima: incrociare gli occhi che leggono le parole che hai scritto riempie il cuore di gratitudine. Ma nel caso di #InMareNonEsistonoTaxi, è qualcosa di più: ritrovarsi insieme a parlare di questo libro, che è prima di tutto testimonianza, significa condividere un ideale di resistenza, sentirsi uniti nella stessa lotta contro le menzogne della propaganda.
Ogni incontro di questa estate per me significa moltiplicare le mie parole, temprare la resistenza”.
“La testimonianza – aveva scritto in precedenza – è l’unica possibilità che abbiamo per smontare le menzogne sistematiche di questa propaganda che vuole raccontarci l’immigrazione come un’invasione (che non esiste)”.
Criticatissimo da chi non la pensa come lui, viene anche a Formia a raccontare e a raccontarsi.