Più di qualche famiglia ha pensato di andare al ristorante il giorno di Natale, anche quelle che per tradizione restano a casa. Un modo per distrarsi, approfittare delle feste per uscire, dopo tanti mesi di chiusure.
Eppure potrebbe non essere possibile. Il governo sta valutando infatti, e potrebbe decidere già da oggi, di chiudere negozi, bar e ristoranti nei giorni festivi e prefestivi. Zona rossa quindi in tutto il Paese per queste giornate. Un’ulteriore stretta che, dicono, sia necessaria per evitare gli assembramenti che si sono visti in questi ultimi giorni.
La corsa al regalo è cominciata e in più parti i cittadini hanno riempito piazze ed esercizi commerciali, costringendo anche i prefetti a prendere provvedimenti. Il premier Giuseppe Conte sa che ulteriori restrizioni creeranno malcontento, ma si sente in dovere anche dall’avvicinarsi di una terza ondata che potrebbe di nuovo mettere in affanno le strutture sanitarie.
L’allentamento di questa estate è costato molto e si vuole evitare che siano proprio le feste a far aumentare i contagi.
Il provvedimento potrebbe scattare già il 19 o il 20 dicembre. La discussione è in corso e non sarà facile. C’è infatti un’area più rigorista e una che invece si sente disposta a prendere qualche rischio in più piuttosto che non stravolgere completamente le feste.