Ridurre al minimo l’impatto sulla vita quotidiana dei residenti è la linea guida che accompagna l’avvio della progettazione del nuovo ponte sul canale delle Acque Alte, a Borgo Santa Maria. Comune di Latina e Astral hanno avviato il primo confronto operativo per definire tempi, modalità e soluzioni in grado di garantire la continuità della viabilità durante i lavori.
L’incontro si è svolto negli uffici comunali dedicati a mobilità e trasporti, con la partecipazione del sindaco Matilde Celentano, dell’assessore alla Viabilità Gianluca Di Cocco, del presidente della commissione Urbanistica Roberto Belvisi, oltre ai tecnici comunali, ai rappresentanti di Astral, della Polizia locale e delle aziende del trasporto pubblico, Cotral compreso.
Tra i temi affrontati, anche la necessità di rafforzare la rete stradale alternativa che potrebbe essere chiamata a sostenere un traffico maggiore durante le fasi di cantiere. In questo quadro, è emersa la disponibilità della Regione a valutare un sostegno economico straordinario per interventi di manutenzione su arterie extraurbane come via del Moscarello e via della Speranza, particolarmente esposte all’usura.
Sul piano operativo, Astral è al lavoro su più ipotesi progettuali, con l’obiettivo di evitare una chiusura totale di via del Crocifisso, già messa a dura prova negli ultimi mesi. Il borgo ha infatti dovuto fare i conti prima con la lunga interdizione del ponte di via Ninfina II e poi con i disagi legati all’incendio che, ad agosto, ha reso necessario il blocco del ponte sul canale delle Acque Alte, successivamente riaperto con un senso unico regolato.
In attesa dei primi elaborati tecnici, attesi per il prossimo mese, è previsto un intervento immediato per migliorare la gestione del traffico: nei prossimi giorni verrà installato un impianto semaforico fisso, dotato di sistemi di videosorveglianza, a presidio del tratto oggi interessato dal cantiere, così da aumentare sicurezza e visibilità.
Intanto, con il pieno ripristino della viabilità su via Ninfina II, i gestori del trasporto pubblico locale hanno annunciato un prossimo aggiornamento del piano delle corse, così da riallineare il servizio alle esigenze dei residenti di Borgo Santa Maria.









