Importante riconoscimento per il Comune di Cori, che ottiene dalla Regione Lazio uno stanziamento complessivo di oltre 87.000 euro destinato al potenziamento delle attività del Museo della Città e del Territorio, dell’Archivio Storico e della Biblioteca Comunale. I progetti presentati dall’ente, elaborati in sinergia con le associazioni che gestiscono i singoli istituti culturali, hanno ottenuto il punteggio massimo previsto, confermando la qualità della programmazione proposta.
Le risorse regionali andranno a rafforzare un’offerta culturale già ampia, affiancandosi alle iniziative portate avanti con fondi comunali. Per il Museo della Città e del Territorio l’obiettivo è rendere le collezioni sempre più accessibili e coinvolgenti, attraverso attività educative dedicate a ragazzi e adulti. Dopo la recente riapertura, avvenuta a seguito di interventi strutturali e dell’introduzione di visori per la realtà aumentata, è previsto l’aggiornamento dei materiali informativi, la produzione di contenuti audiovisivi e l’installazione di un pannello informativo all’ingresso monumentale. Tutti i supporti saranno disponibili in italiano e in inglese, per rispondere all’aumento dei visitatori stranieri.
La Biblioteca Comunale punterà invece su progetti inclusivi e trasversali, rivolti a bambini, giovani, anziani e persone con disabilità. In programma attività di promozione della lettura per famiglie, corsi di scacchi e coding, percorsi di avvicinamento alla lingua italiana per migranti, iniziative dedicate al benessere psicologico degli adolescenti e proposte formative sulle lingue straniere attraverso la letteratura. Previsto anche l’acquisto di strumenti digitali per favorire l’accesso da remoto e il coworking, oltre a iniziative educative contro discriminazione e bullismo in collaborazione con Amnesty International.
L’Archivio Storico, infine, svilupperà laboratori didattici, visite guidate e attività educative rivolte alle scuole e ai centri anziani, con l’obiettivo di valorizzare la memoria storica del territorio.
«La progettazione seria e il lavoro vengono premiati – ha commentato il sindaco Mauro De Lillis –. L’arrivo di questi fondi e il raggiungimento del massimo punteggio rappresentano una notizia positiva non solo per i nostri istituti culturali, ma per l’intera comunità di Cori».









