Il Comune di Latina ha ufficializzato l’affidamento provvisorio del Palabianchini alla società dilettantistica Latina Basket, che guiderà l’impianto fino al 30 giugno 2026. Si tratta di una scelta attesa da tempo: il palazzetto di via dei Mille è infatti chiuso dal 2023 per i lavori di messa in sicurezza e rigenerazione finanziati dal PNRR, che hanno reso inagibili soprattutto gli spogliatoi interni.
Per permettere comunque la ripresa dell’attività sportiva, la società nerazzurra aveva presentato un piano di utilizzo ridotto: riapertura della sala principale per allenamenti e partite ufficiali senza pubblico, installazione di spogliatoi mobili all’esterno e copertura totale delle spese di gestione, comprese utenze, manutenzioni e adeguamenti di sicurezza.
Alla gara pubblica indetta a luglio, con base d’asta di 1.320,59 euro mensili, è arrivata un’unica proposta, proprio quella della Latina Basket, che ha rilanciato con un canone di 1.501 euro, aggiudicandosi la concessione.
L’affidamento riguarda esclusivamente la palestra e le aree esterne funzionali agli spogliatoi temporanei. L’amministrazione comunale sottolinea che si tratta di una soluzione ponte, utile a riattivare almeno in parte una delle strutture sportive più utilizzate della città, in attesa della futura gara per l’affidamento di lungo periodo e del pieno completamento dei lavori.









