Arriva l’ok anche da parte del comune di Latina per la partecipazione alla campagna lanciata da Amnesty International per la liberazione di Patrick Zaki, recentemente condannato a scontare altri 45 giorni di reclusione.
Il giovane, di origine egiziana, studente dell’università di Bologna, è imprigionato in Egitto dallo scorso 7 febbraio 2020 con l’accusa di propaganda sovversiva.
“Patrick George Zaki – come riporta Amnesty in una nota – rischia fino a 25 anni di carcere per dieci post di un account Facebook, che la sua difesa considera ‘falso’. Nel suo paese avrebbe dovuto trascorrere solo una vacanza in compagnia dei suoi cari in una breve pausa accademica. Riteniamo che Patrick George Zaki sia un prigioniero di coscienza detenuto esclusivamente per il suo lavoro in favore dei diritti umani e per le opinioni politiche espresse sui social media“.
Il movimento Latina Bene Comune afferma “è necessaria una mobilitazione collettiva per la liberazione di Patrick ed è per questo che anche la città di Latina parteciperà alla protesta internazionale, illuminando di giallo la fontana in Piazza della Libertà nella serata di oggi come faranno molti altri comuni in tutta Italia”
“Invitiamo tutti a firmare la petizione lanciata da Amnesty: il messaggio dell’Italia e degli altri Paesi, per la libertà e la tutela dei diritti umani, deve arrivare forte e chiaro” – afferma la capogruppo di LBC Valeria Campagna.
Nei giorni scorsi Latina ha anche alla manifestazione per Giulio Regeni, apponendo sulla biblioteca comunale uno striscione per la ricerca di verità e giustizia per il suo omicidio.
Clicca qui per firmare la petizione