Podismo a Maenza, mercoledì la “Corriamo tra i presepi”

Mercoledì 29 dicembre 2021 andrà in scena a Maenza, la seconda edizione della gara denominata “Corriamo tra i Presepi”, corsa podistica sulla distanza di 8,100 km. L’evento, patrocinato dal Comune di Maenza e da Opes Latina, trova la sua realizzazione grazie all’impegno della Fitness Montello Running, che da slancio al settore podistico con una nuova ed entusiasmante gara.

“Voglio ringraziare il Sindaco di Maenza Claudio Sperduti e tutta l’amministrazione comunale – commenta il presidente della Montello Running Sergio Zonzin – Un evento fortemente voluto dal comune, che ci ha coinvolto e questo ci ha fatto molto piacere. Ringrazio inoltre, tutti i ragazzi e le ragazze e le associazioni che in questi giorni ci stanno aiutando, affinchè l’evento riesca nel miglior modo possibile”.

L’evento, che si sta ormai radicando nella tradizione di Maenza, rientra nel calendario delle attività natalizie del comune con l’appuntamento fissato alle ore 13:30 presso Piazza Ferdinando Lepri e partenza ufficiale alle ore 15.

Il percorso sarà molto affascinante, circondato dai monti Gemma, Sentinella e Calvello, dove tutti i partecipanti potranno ammirare le bellezze del territorio e sfidare le vie medievali del centro storico.

Sarà inoltre un’occasione per visitare il paese in compagnia delle famiglie e dei più piccoli. Sono previste infatti, anche attività collaterali nel giorno della gara, come la XXI edizione di “Maenza Tra Presepi, Tradizioni e…” con la visita ai presepi nel centro storico aperti dalle 16 alle 19. Ed ancora al termine della gara, sarà possibile visitare con un piccolo contributo, il Castello Baronale di Maenza allestito a “Casa di Babbo Natale” e curato dell’associazione culturale La Macchia. Sempre il 29 dicembre, alle ore 17.30 la rappresentazione del presepe vivente “La Natività”.

Una giornata da vivere a pieno dove oltre alla corsa competitiva, sarà in programma anche la camminata sportiva di 4 km, adatta a tutti coloro che vorranno cimentarsi in un’attività accessibile a tutti e che permette di allenare tutta la muscolatura ottenendo grandi benefici. Spazio anche per i più piccoli: ad attenderli una corsa speciale a loro dedicata con un mini percorso!

La medaglia ufficiale dell’evento sarà riservata ai primi 150 iscritti e non mancheranno premi di società, assoluti e di categoria. Al termine, un ristoro finale con Polenta Party, vin brulé e dolci tipici di Maenza.

La gara è sponsorizzata dall’Associazione benefica Gerardo Restaini e sponsor tecnico “Athletics Il Negozio per Correre”. Voce ufficiale dell’evento, Antonella Melito, già speaker di gare importanti del territorio. Fotografi ufficiali presenti, Foto4Go e Scorrere.

Per restare aggiornati seguire i canali social “Road To Maenza” e “Fitness Montello”.

CONDIVIDI
Articolo precedenteSermoneta, il nuovo parco pubblico di Pontenuovo
Articolo successivoLatina, il sindaco Coletta ha una maggioranza in Consiglio
Francesca Milani
Laureata in psicologia dello sviluppo e dell'educazione, con un master in organizzazione e sviluppo del capitale umano in ambito internazionale, da anni si occupa di comunicazione. Nel 2014 è referente di progetto presso l'ufficio stampa del Comune di Latina. Dal 2015 cura la promozione sportiva, manifestazioni, organizzazione eventi e ufficio stampa. Adora scrivere, specializzata nella gestione delle piattaforme digitali e social, sviluppa la sua creatività anche in ambito grafico.