Il Comune di Pontinia, dopo i rinvii dello scorso mese causati dal maltempo, ripropone e rilancia la “Sagra del Cappelletto Ferrarese dell’Agro Pontino”. L’evento si terrà sabato 7 e domenica 8 febbraio e animerà piazza Indipendenza con sapori della tradizione, laboratori, musica, animazione e stand gastronomici. La manifestazione celebra uno dei piatti simbolo della storia locale, legato alle tradizioni portate nell’Agro Pontino dai primi coloni ferraresi. Per garantire lo svolgimento dell’iniziativa anche in caso di condizioni meteo avverse, il Comune ha predisposto come sede alternativa i locali del Centro Sociale di via Cesare Battisti.
“Saranno due giorni dedicati alle nostre radici e alla memoria storica del territorio – ha dichiarato il sindaco Eligio Tombolillo –. Siamo certi che questa seconda edizione saprà rivelarsi un successo grazie al contributo della Regione Lazio e al prezioso supporto della Pro Loco e dell’Associazione Ferraresi dell’Agro Pontino”.
Il programma
La sagra aprirà ufficialmente sabato 7 febbraio alle 16 con l’inaugurazione presso il Centro Sociale, seguita da un laboratorio dedicato alla preparazione del cappelletto, a cura della Pro Loco e dell’Associazione Ferraresi.
Domenica 8 febbraio, a partire dalle 12, prenderà il via la manifestazione vera e propria: Pro Loco e Associazione Ferraresi saranno impegnate nella somministrazione dei cappelletti, offerti con un contributo volontario di 5 euro a porzione, grazie al sostegno del Comune e della Regione Lazio. Alle 13 spazio alla musica con l’esibizione de “Le Swingeresse”, quintetto swing anni ’50 noto anche per le partecipazioni a programmi di Rai 2.
Accanto alla sagra, piazza Indipendenza ospiterà una rassegna enogastronomica con stand per tutti i gusti. A prezzi convenzionati sarà possibile degustare caldarroste, polenta, lasagne, carne, arrosticini, cocktail e dolci della tradizione.
Carnevale e animazione per famiglie
Lo slittamento dell’evento nel periodo di Carnevale ha permesso di arricchire il programma con iniziative dedicate all’intrattenimento. “Abbiamo ripensato l’evento per coinvolgere maggiormente le famiglie – ha spiegato l’assessore alla Promozione del Territorio Beatrice Milani –. Dalle 15 è previsto un ballo in maschera con l’accompagnamento musicale del Duo Sole&Luna, oltre ad attività di animazione per bambini a cura de La Fabbrica del Cioccolato”.









