Pontinia, incetta di premi per il magazine #Schoolmate dell’istituto Verga

Il magazine “#Schoolmate” dell’Istituto comprensivo Giovanni Verga di Pontinia fa il pieno di premi. L’ultimo, in ordine di tempo, al concorso “Il miglior giornalino scolastico – Carmine Scianguetta“.

Il progetto #Schoolmate nasce su iniziativa della presidenza dell’istituto comprensivo Verga e conta su una redazione di venti alunni delle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di primo grado che frequentano il tempo prolungato.

Dopo essere stato dichiarato tra i vincitori dall’Ordine nazionale dei giornalisti e selezionato tra i primi venti giornali scolastici d’Italia nell’ambito del concorso “Il giornale e i giornalismi nelle scuole”, il magazine ha ottenuto altri due importanti riconoscimenti.

Il primo a conclusione di un concorso regionale a cui hanno partecipato i ragazzi delle classi terze. Con un articolo sulle fake news e l’alimentazione, un’alunna ha ottenuto il terzo posto ed è stata premiata dalla giornalista di “Repubblica” Federica Angeli. L’evento si è svolto presso il liceo Alberti di Minturno, ente organizzatore del concorso.

Il 17 maggio scorso la redazione di #Schoolmate, guidata dal docente referente del progetto, il professor Francesco Avena, ha partecipato alla cerimonia di premiazione del concorso nazionale “Il miglior giornalino scolastico – Carmine Scianguetta”, giunto alla sua XIX edizione e patrocinato dal Miur. La manifestazione si è svolta a Manocalzati, in provincia di Avellino. Al concorso hanno partecipato circa 400 progetti realizzati da alunni di ogni ordine e grado scolastico. La cerimonia ha visto la presenza di delegazioni di studenti arrivate da tutta Italia, da Trento a Trapani. Il magazine dell’istituto Verga ha ottenuto il primo premio nella categoria delle scuole secondarie di primo grado.

“Il giornale in formato magazine – si legge nella motivazione della giuria – evidenzia competenze giornalistiche dei giovani studenti che scrivono della vita scolastica con sapienza, trasportando il lettore nella realtà da loro raccontata. Forte l’impatto delle immagini a corredo degli articoli scelti, trattati in modo interessante e approfondito che ritraggono con senso analitico la vita giovanile e le sue problematiche. Anche la sezione del Tempo libero è originale e professionale e attira la curiosità di chi legge”.