Pontinia si colora di festa: domenica il Carnevale anima il centro con 12 carri allegorici

Pontinia è pronta a immergersi nell’atmosfera allegra e colorata del Carnevale, chiamando a raccolta bambini e famiglie per un pomeriggio di musica, maschere e divertimento. L’appuntamento è fissato per domenica 1 febbraio, quando alle 14.30 dodici carri allegorici sfileranno lungo le principali vie cittadine, culminando in una grande festa in piazza Indipendenza.

L’iniziativa rientra nel calendario del “Carnevale Pontino”, organizzato dall’associazione Amici in Festa, e arriva a Pontinia grazie a una convenzione stipulata con il Comune. Il tour carnevalesco ha già fatto tappa a Borgo Vodice e Borgo Montenero e proseguirà nelle prossime settimane in altre località della provincia, fino al gran finale previsto il 17 febbraio nel capoluogo.

L’Amministrazione comunale, su impulso del sindaco Eligio Tombolillo, ha sostenuto l’evento garantendo un contributo economico e assicurando i necessari servizi logistici e organizzativi, a conferma dell’attenzione riservata alle manifestazioni dedicate alle famiglie e alla valorizzazione della vita cittadina.

Ad arricchire ulteriormente la giornata sarà l’iniziativa promossa dall’associazione P.cap, presieduta da Daniela Lombardi: i commercianti locali consegneranno a ciascun carro un attestato di partecipazione come segno di ringraziamento per la gioia portata in città. Gli attestati saranno dedicati alla memoria di Sandro Micheli, storico patron di Tv SL48 e figura simbolo del Carnevale pontiniano, che per decenni ne ha rappresentato l’anima con la sua musica e la sua contagiosa simpatia.

Un omaggio sentito, già proposto lo scorso anno, che ha raccolto ampi consensi. Tra i sostenitori dell’iniziativa anche l’assessore alla Cultura e alle Manifestazioni Maria Rita D’Alessio, che ha ricordato con emozione le edizioni del Carnevale condivise con Micheli:
«Il ricordo di quelle giornate trascorse insieme a Sandro è indelebile: presentavamo i carri, coinvolgevamo i bambini e le famiglie, regalando sorrisi e musica. Domenica sarò presente non solo in veste istituzionale, ma anche come madrina dell’evento, per ricordare il nostro “showman” e accogliere le tante famiglie che parteciperanno».

L’assessore ha infine ringraziato l’associazione P.cap, le forze dell’ordine e tutti coloro che contribuiranno alla riuscita della manifestazione, sottolineando il lavoro organizzativo svolto da Antonio Ricci e dai volontari di Amici in Festa.

Pontinia si prepara così a vivere una giornata di spensieratezza e condivisione, con i più piccoli assoluti protagonisti di una festa che unisce tradizione, memoria e comunità.