Post Latina, la street art di Cheone parte da largo Peppino Impastato

Foto realismo per largo Peppino Impastato: da questa mattina l’artista milanese Cheone è all’opera con la sua street art per la riqualificazione delle ex autolinee di Latina.

L’iniziativa, nata dalla volontà delle associazioni Rublanum e Jaf, rientra nel progetto Post che ha l’obiettivo di sviluppare e valorizzare il territorio urbano attraverso l’arte, o meglio l’arte di strada.

“Un lavoro – spiegano gli organizzatori – durato diversi mesi in quanto volevamo, fin da subito, progettare e lavorare anche per gli interventi che verranno realizzati in seguito in altre aree del territorio. Un progetto che, attraverso una ricerca approfondita sul territorio di numerose superfici e aree riqualificabili, vuole ridare un’anima a zone considerate troppo grigie del tessuto urbano”.

La prima fase del progetto nell’area centrale delle ex autolinee si concluderà il 19 luglio. Cheone con la sua tecnica del foto realismo, e del collettivo 148, cambierà l’aspetto di alcune superfici murarie di Latina.

Sono previste diverse attività all’interno del progetto Post, attività che, per questa prima fase avranno il compito di far avvicinare il cittadino al movimento artistico culturale della street art per cercare di capire il valore e l’efficienza che tale progetto può avere in termini di riqualificazione e anche turistica.

Un primo incontro si terrà giovedì 18 luglio dalle 17.30 presso il Museo Cambellotti per la presentazione del progetto. Prenderanno la parola Silvio Di Francia (assessore alla Cultura, Turismo e Sport del Comune di Latina), Emilio Ranieri ( assessore al Decoro, Manutenzione e Patrimonio Lavori Pubblici del Comune di Latina), Fabio D’Achille (presidente commissione Cultura del Comune di Latina), Giacomo Marinaro (curatore progetto Post e dell’associazione Rublanum), Pier Luca Dussich (dell’associazione Jaf), l’artista Cheone e gli artisti del Collettivo 148.

Un secondo incontro si terrà venerdì 19 luglio presso via Cattaneo dalle 10.30 per l’inaugurazione del primo intervento e successiva commemorazione del XXII anniversario della Strage di via D’Amelio.

Un terzo e ultimo incontro si terrà venerdì 19 luglio presso il Bar Bapapà, di Parco San Marco, in cui si svilupperà un Laboratorio artistico per bambini sulla Street Art e sull’Hip Hop tenuto da Rublanum in collaborazione con Loco Jungle.