“Premio Cisterna: tra memoria presente e futuro”, ecco la Commissione esaminatrice

Si è insediata alla presenza del sindaco Valentino Mantini la Commissione esaminatrice della edizione 2026 del “Premio Cisterna: tra memoria presente e futuro”. L’iniziativa, nata nel 2001, ha come obiettivo quello di insignire con un riconoscimento puramente simbolico personaggi illustri o comunque rilevanti in vari settori della società civile, produttiva e culturale che, attraverso il loro operato, hanno veicolato il nome e la risonanza della città di Cisterna, quale città natale o di residenza, accrescendone il prestigio a livello locale, regionale, nazionale o internazionale.

Dopo avere preso atto delle dimissioni di Antonio Parisella e Patrizia Pochesci si è proceduto come da regolamento al rinnovo dei componenti dell’organismo che sarà chiamato a valutare le numerose proposte di attribuzione del riconoscimento giunte al 31 dicembre scorso. Sono stati quindi nominati componenti della Commissione esaminatrice Roberta Cencin, Eugenio Comandini (eletto presidente), Patrizia Cucchi, Nello Giordani, Carolina Grandi (neo vice presidente), Mauro Grimaldi e Giulio Mazzali.

Alle riunioni parteciperanno il Sindaco oppure un suo delegato, entrambi senza diritto di voto. L’incarico di delegata del primo cittadino è stato affidato a Claudia Cori, consigliera comunale e presidente della Commissione scuola e cultura. Il “Premio Cisterna”, che ha cadenza biennale, ha trovato sin dalla sua istituzione il favore del pubblico ed è diventato nel tempo un appuntamento atteso nell’ambito delle cerimonie di commemorazione dell’Esodo Cisternese, quale segno di rinascita e sviluppo di una comunità duramente provata dagli eventi bellici del 1944.

La proclamazione dei vincitori di questa edizione è in programma per il 19 marzo. “Questo premio – sottolinea il sindaco Valentino Mantini – rappresenta ormai una consolidata tradizione per la città e racchiude il senso della nostra comunità, della nostra storia proprio perché vuole rendere merito a chi l’ha rappresentata al meglio in ambiti diversi, alle nostre eccellenze”.