Premio letterario internazionale Città di Latina, ecco i vicitori

Premio letterario internazionale Città di Latina
Sono state 600 le opere arrivate dall’Italia e dall’estero per la quinta edizione del Premio letterario internazionale Città di Latina. La giuria, presieduta dalla poetessa pluripremiata  Michela Zanarella, ha lavorato per un anno e si è giunti finalmente alla cerimonia di premiazione. L’evento, presentato dal fondatore del premio, Alessandro Vizzino, si è svolto al Park Hotel, sabato 26 ottobre.
Un pomeriggio all’insegna dell’arte immersi, ma non solo, nella poesia e nella scrittura. La cerimonia ha avuto anche lo scopo di far conoscere il territorio pontino in tutti i suoi meravigliosi aspetti e lo ha fatto proiettando le immagini tratte dal libro di Giancarlo De Petris: “Viaggio nella terra pontina“. Un susseguirsi di scorci, vedute, chiese, palazzi, beni archeologici che rendono bene l’atmosfera di questa magica terra.
Sul podio Riccardo Mainardi con “anime” per la poesia inedita; Juan  Josep Barcelò i Baucà con Blau efervescent per la poesia inedita in vernacolo o lingua estera; Luca Pizzolitto con “Il tempo fertile della solitudine per la silloge poetica edita; Raffaello Corti con ” E.E. – Equazioni Emozionali per la silloge poetica inedita; Giampaolo Bellucci con ” I bambini di Scampia” per la videopoesia; Marco Maresca “Quando la guerra finì davvero” per la narrativa edita; Amerigo Flanella con “Rosso vermiglio” per il racconto edito. Durante la premiazione è stata proiettata la videopoesia “I bambini di Scampia” a cui ha partecipato come attrice Athina Cenci, anche lei presente in sala.
E’ stata quindi presentata La Nazionale Italiana Poeti, prima ed unica squadra di calcio al mondo formata da poeti che vogliono portare la poesia all’interno degli stadi. Dopo la partita di calcio leggono le loro poesie. Il progetto non si limita solo allo stadio, ma vuole includere anche le piazze, le carceri, gli ospedali, le scuole, le piazze per portare, tramite la poesia e lo sport, i valori della solidarietà ed i prinicipi del buon vivere.  Alessandro Vizzino, ha lanciato la sfida per una partita della nazionale poeti allo stadio Francioni di Latina.
Il Premio letterario internazionale Città di Latina, quest’anno, aveva  il patrocinio di wikipoesia (www.wikipoesia.it), la prima enciclopedia online dedicata completamente alla poesia. Questo è stato uno dei primi premi, a livello nazionale, ad ottenerlo.

LE VOSTRE OPINIONI

commenti