Alla Nuvola di Fuksas di Roma, in occasione della Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria “Più Libri Più Liberi”, è stata presentata ufficialmente la sesta edizione del Premio Letterario Sportivo Invictus, un’iniziativa ideata e realizzata dalla casa editrice Lab DFG.
Il Premio, che negli anni ha guadagnato crescente apprezzamento da parte della critica e un riconoscimento internazionale alla Buchemesse di Francoforte, prosegue nel suo impegno di unire cultura, sport e scuola. Tra le iniziative confermate, l’Invictus School – il progetto di lettura che coinvolge gli studenti del Liceo Ramadù di Cisterna di Latina – e la Masterclass Invictus, una due giorni di formazione per scrittori e scrittrici under 30 che si terrà presso il Castello Caetani di Sermoneta. Durante la Masterclass, i partecipanti avranno l’opportunità di assistere a lezioni di importanti autori italiani e ricevere supporto nella creazione delle loro opere letterarie.
Una delle principali novità di questa edizione è l’ampliamento della giuria, che accoglie tre nuove figure di spicco nel panorama sportivo e giornalistico: la campionessa paralimpica Paola Fantato, la conduttrice della Domenica Sportiva Simona Rolandi, e il giornalista di Radio Rai Manuel Codignoni.
Giovanni Di Giorgi, editore di Lab Dfg, ha dichiarato:
“Si dice sport ma si legge vita, per questo la Lab Dfg prosegue con convinzione nella promozione del Premio Letterario Sportivo Invictus. Oggi partono ufficialmente le iscrizioni alla sesta edizione e fino al 28 aprile gli autori e le case editrici avranno la possibilità di partecipare. A giugno annunceremo la cinquina finalista e le sei opere per il Premio Extra Invictus, poi il 4 settembre ci sarà la serata finale con l’annuncio del vincitore.”
La finale della sesta edizione del Premio si terrà il 4 settembre 2025, come da tradizione, nella corte del Palazzo Caetani a Cisterna di Latina. Il regolamento per partecipare è già disponibile sul sito ufficiale dell’iniziativa: www.premioinvictus.it.