Priverno, istituito il monumento naturale del castello di San Martino

Il bosco del castello di San Martino a Priverno diventa monumento naturale. E’ stato istituito con decreto del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

Si tratta di un preziosissimo bosco di querce ad alto fusto, con esemplari arborei a carattere monumentale, quattro dei quali (un pino domestico, un farnetto, un cerro e una sughera) per la loro imponenza e il loro portamento sono stati iscritti nel Registro degli Alberi Monumentali dalla Regione Lazio.

I 24 ettari custodiscono esemplari di vegetazione originaria tipica della Valle dell’Amaseno, e sono divenuti luogo di rifugio per la fauna, trattandosi di un’area recintata. Inoltre, altissimo è il valore storico e culturale del Parco circostante e pertinenza del palazzo storico che è Villa Tolomeo Gallio, vero nome del Castello di San Martino (dal nome del Cardinale Tolomeo Gallio), risalente al XVI secolo.

Il bosco, unito all’area giochi e al castello, costituisce un luogo ricreativo frequentato da molte persone per la pratica di attività sportive, per camminare o semplicemente per rilassarsi all’aria aperta. Con questo nuovo decreto continua e si rafforza l’azione della Regione a tutela dell’immenso patrimonio naturale e culturale di tutto il Lazio, con l’obiettivo di conservare e riscoprire luoghi preziosi per tutti i cittadini del territorio.