Pro Vercelli-Latina: 0-1 | Latina in semifinale di Coppa!

Serata di luci accese al “Silvio Piola”, dove Pro Vercelli e Latina si giocano un posto nella semifinale di Coppa Italia di Serie C. Una gara che pesa, che profuma di occasioni rare, quelle che non capitano spesso in una stagione. Le due squadre arrivano da percorsi diversi, ma oggi partono dallo stesso punto: novanta minuti per continuare a sognare un trofeo che negli ultimi anni ha riscritto storie, alimentato ambizioni e spesso regalato sorprese.

La Pro Vercelli di Michele Santoni vive un momento di consapevolezza crescente. L’allenatore chiede una prova di maturità, un salto di personalità nei momenti che contano davvero. Non ci sarà Iotti, squalificato, e non recupera Furno, ma l’ossatura rimane solida: Passador tra i pali, Pino, Clemente, Coccolo e Carosso a formare la linea difensiva, con El Bouchataoui a dettare i tempi davanti alla retroguardia e Haoudi e Burruano chiamati a dare ritmo e presenza. Davanti, Comi resta il faro offensivo del 4-3-3, affiancato da Akpa Akpro e Asane Sow in un tridente che può far male in ogni momento.

Il Latina di Gennaro Volpe arriva a Vercelli sapendo di giocarsi più di un semplice quarto di finale. La squalifica di Basti e l’assenza di Ercolano complicano la vigilia, ma non tolgono ai nerazzurri la voglia di imporsi in trasferta e dare un segnale forte alla propria stagione.

Il “Piola” attende il suo verdetto: una notte da dentro o fuori, di quelle che segnano la stagione. Solo una uscirà dal campo con il sogno ancora vivo, l’altra sarà costretta a fermarsi davanti alla porta della storia. LatinaCorriere.it seguirà la partita per raccontare emozioni, episodi e l’intera cornice di una sfida che vale più di una semplice qualificazione.

Pro Vercelli – Latina: le formazioni ufficiali

PRO VERCELLI: Passador; Pino, Clemente, Coccolo, Carosso; Haoudi, El Bouchataoui, Burruano; Akpa Akpro, Comi, Sow. ALL: Michele Santoni

LATINA: Mastrantonio; Marenco, Calabrese, Dutu; Porro, Pellitteri, De Ciancio, Pace, Quieto; Ekuban, Parigi. ALL: Gennaro Volpe

Foto di Alessio Privato

La diretta della partita

(CLICCA SUL LINK PER AGGIORNARE LA DIRETTA)

95′ – FINISCE QUI! LATINA IN SEMIFINALE DI COPPA!

93′ – Sbaglia la palla dello 0-2 Antonello Vona.

88′ – Continua il forcing della Pro Vercelli, ora il Latina deve tenere con unghie e denti, perchè la Pro attacca ad organico completo.

83′ – Crampi per Pace, ha corso tanto. Naturale anche la voglia di allungare la partita.

82′ – Si conferma quanto detto: giallo per Mastrantonio, perdita di tempo dell’estremo difensore.

80′ – Latina che cerca in tutti i modi di addormentare la gara, ma la Pro Vercelli è molto lesta nel ripartire: attenzione.

76′ – Siamo entrati nell’ultimo quarto d’ora.

73′ – Giallo per Clemente della Pro Vercelli. Rimane fuori Ekuban per una botta alla testa dello stesso Clemente.

72′ – Conclusione in porta della Pro Vercelli, bravo Mastrantonio a smanacciare.

66′ – Reclama un penalty la formazione di casa: Federico Pace ha toccato la palla in area con la mano ma era il braccio che fa da perno a tutto il corpo. Da regolamento non è una parte del corpo sanzionabile. Giusto non assegnare il penalty.

65′ – Tornando al gol dei nerazzurri, la rete finalizzata da Ekuban è tutta di Giacomo Parigi: ottimo lo stop a seguire dell’ex Rimini, finalmente bravo a finalizzare l’ex Monterosi e Francavilla Joseph Ansah Ekuban.

62′ – Due cambi per parte: nel Latina dentro Riccardi e Gagliano per Quieto e Parigi.

59′ – Ottima la parata di Mastrantonio, rimane in parità la sfida.

56′ – Palla lunga verso l’area della Pro Vercelli, Parigi serve perfettamente Ekuban in profondità che con il destro riesce ad infilare il portiere avversario. È vantaggio del Latina.

54′ – LATINA AVANTI CON EKUBAN! IL DIAGONALE DEL GHANESE PORTA AVANTI I NERAZZURRI!

51′ – Ghiotta l’occasione del Latina: il tiro di Porro prende il giro giusto ma non impensierisce Livieri.

49′ – Brivido quello di qualche minuto fa, una dinamica strana ma che non si è riusciti a sfruttare in casa Pro Vercelli.

46′ – Pericolosa immediatamente la Pro Vercelli: si scontrano Mastrantonio e Calabrese, aprendo un corridoio che il numero 92 della Pro Vercelli non riesce a cogliere.

45′ – Inizia il secondo tempo.

HT – Termina in parità la prima frazione al “Piola”. Un Latina che si è mosso bene e ha saputo contenere gli attacchi della Pro: nel complesso la sfida è apparsa abbastanza scarsa di ritmo, nonostante qualche fiammata di Sow da una parte e di Quieto dall’altra. Buon break.

45′ – 3′ di recupero.

44′ – Ancora Sow molto pericoloso: il tiro del ragazzo della Pro va a lato ma stavolta di poco. Occhio.

43′ – Intervento molto duro di De Ciancio, giallo per l’argentino del Latina, solito per queste entrate. Entra in diffida.

40′ – Latina che imbuca ancora con Ekuban: il ghanese non riesce a stoppare e se la fa togliere. Qualche pallone perso di troppo da parte del numero sette, quasi incapace di gestire la manovra.

39′ – Occasione anche per la Pro: Sow si coordina bene ma spara alto, un ottimo profilo quello del classe 2006.

35′ – Parigi manca il controllo del pallone, ma un Latina che da qualche minuto spinge bene in contropiede. Ammonito intanto Pino per un fallo su Porro.

32′ – Occasionissima del Latina! Pellitteri si trova la palla perfetta di Pace sulla testa e completamente da solo stacca in mano al portiere avversario. Sprecone.

31′ – Velleitario il cross di Quieto, a tagliare l’area senza trovare alcun compagno.

28′ – Occasione Pro Vercelli al 28′: Ronchi si coordina dal limite dopo un calcio d’angolo ma il tentativo è fuori di molto.

23′ – Gara che non offre molto spettacolo: ricordiamo che comunque vale l’accesso alla semifinale di Coppa Italia. In caso di parità saranno calci di rigore.

20′ – Ekuban che non appare coinvolto nell’infortunio: l’attaccante ghanese prende il pallone sull’uscita.

19′ – Costretto ad uscire in barella l’estremo difensore della Pro Salvador, dentro Livieri. Cambio anticipato Vercelli.

16′ – Ottima l’incursione del Latina: Parigi serve una gran palla a Ekuban che nello spazio si allunga la sfera e supera l’estremo difensore della Pro, che si fa male nell’intervento.

13′ – Non male comunque nel complesso il Latina: i nerazzurri stanno costruendo e tenendo botta, anche perchè la gara è agonisticamente ancora molto molto calma.

10′ – Ritmi più bassi dopo un avvio più sprint: si lotta in mezzo al campo, con il Latina che commette qualche errore in fase di impostazione.

6′ – Tra i più ispirati nel Latina Daniele Quieto, titolare dopo l’ottima gara di Casarano.

4′ – Era scappato Sow alla retroguardia del Latina, pericolosa l’incursione.

3′ – Nulla di fatto per i nerazzurri, subito aggressivi.

2′ – Inizia bene il Latina: subito calcio d’angolo.

18:00 – Inizia la sfida del “Piola”!.

17:56 – In attesa del calcio d’inizio…