Clima, le istanze dei ragazzi trovano spazio nella mozione di Campagna

Valeria Campagna

Emergenza climatica: puntuale e precisa la mozione proposta dalla consigliera Valeria Campagna per concretizzare le richieste dei ragazzi di Latina attraverso un atto votato dall’organo di indirizzo politico del Comune del capoluogo pontino.

L’iniziativa, che si sviluppa in nove punti, è stata condivisa ieri in commissione Ambiente e approderà in Consiglio comunale nella seduta del 28 novembre con inizio alle 9.30.

La proposta di Campagna fa seguito al Consiglio comunale del 18 novembre scorso, tenuto presso la Curia, con la partecipazione degli studenti degli istituti superiori del capoluogo e del movimento Fridays for Future. In quell’occasione le istanze dei ragazzi, pur condivise dall’assise, non si erano tradotte in un deliberato di Consiglio. Approvati esclusivamente gli atti integrativi proposti dal Partito democratico, riguardanti l’istituzione di un premio in denaro per la scuola riciclona, la promozione di patti tra enti per il recupero dei siti industriali dismessi, l’estensione di istallazione di distributori di acqua per favorire l’uso delle borracce al posto di bottiglie di plastica e di posaceneri artistici per evitare la dispersione di sigarette nell’ambiente (leggi qui).

Campagna, esponente di Latina Bene Comune, gruppo di maggioranza, sin da subito aveva condiviso la necessità degli studenti di dare concretezza alle loro proposte preannunciando la mozione per chiedere al sindaco e alla Giunta di impegnarsi rispetto alle richieste fatte degli studenti.

La mozione depositata, all’ordine del giorno del consiglio di giovedì (in seconda convocazione) vuole impegnare “ufficialmente” il sindaco e gli assessori competenti a:

  • Installare erogatori d’acqua nei luoghi pubblici per incentivare l’uso di borracce riutilizzabili e disincentivare quello di bottiglie di plastica usa e getta;
  • Istituire un servizio di Bike Sharing cittadino, che agevoli gli spostamenti in bicicletta a scapito di quelli su ruota;
  • Installare nuove rastrelliere blocca-telaio per le bici che possano permettere a chiunque viaggi in bici di poterla portare ovunque senza dover temere furti;
  • Prevedere un servizio di scooters sharing (monopattini), nel rispetto dei vincoli economici dell’Ente;
  • Prendere in considerazione le necessità delle studentesse e degli studenti pendolari, regolando le corse in base agli orari delle scuole, specialmente quelle lontane dal centro e/o dalla stazione degli autobus;
  • Dotare, mediante l’Azienda ABC, ogni classe e ogni luogo pubblico di cestini per la raccolta differenziata;
  • Limitare il consumo di plastica usa e getta all’interno del comune di Latina;
  • Promuovere momenti di informazione dei cittadini in merito al consumo critico e alle tematiche ambientali, al fine di garantire uno sviluppo culturale omogeneo nel rispetto dell’ambiente;
  • Creare una rete di produttori locali al fine di incentivare la vendita di cibo a Km 0 soprattutto all’interno degli istituti scolastici.

Ieri il testo, illustrato in commissione Ambiente, non è stato posto ai voti in quanto mozione. Il voto sarà espresso in Consiglio comunale “scongelando” le istanze dei ragazzi che nella precedente assise erano rimaste appese ad una inconcludenza politica-amministrativa.

All’ordine del giorno della stessa seduta di giovedì prossimo, oltre a una carrellata di debiti fuori bilancio, ottemperanza di sentenza del Tar relativa a procedure espropriativa e ratifica di delibere di giunta altre tre mozioni. Si tratta di quella sui matrimoni e unioni civili presentata dalla Lega, di quella del Pd per la cittadinanza onoraria a Liliana Segre e quella di Lbc per la cittadinanza onoraria a Sami Modiano.