La Provincia di Latina rafforza il proprio impegno nella promozione della via Appia, dallo scorso anno riconosciuta Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. A dodici mesi dall’iscrizione ufficiale, sono stati pubblicati due avvisi pubblici con l’obiettivo di costruire un programma di eventi culturali e divulgativi.
Il primo avviso è rivolto alle scuole secondarie di secondo grado e rientra nel progetto “Scuole Amiche dell’Appia”. Si cerca di stimolare la creatività degli studenti, invitati a raccontare la storica arteria attraverso il tema “La mia Appia – com’era, com’è, come la vorrei”. Le iniziative potranno spaziare da installazioni artistiche e performance teatrali a studi, ricerche e produzioni audiovisive.
Il secondo avviso riguarda invece associazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato, circoli culturali ed enti pubblici. A loro viene chiesto di proporre eventi e manifestazioni in grado di arricchire la programmazione legata alla Via Appia. Le proposte potranno essere presentate sia a titolo gratuito sia con la richiesta di un contributo economico fino a 2mila euro, per cercare di dar vita a un calendario condiviso di iniziative che valorizzi la storia, il paesaggio e la cultura del territorio pontino, proiettandone il patrimonio oltre i confini locali.
Il presidente della Provincia di Latina, Gerardo Stefanelli, sottolinea l’importanza di questa iniziativa dichiarando: “L’iscrizione della Via Appia nella lista UNESCO rappresenta un riconoscimento straordinario, ma anche una responsabilità importante. Abbiamo il dovere di valorizzare e far vivere questo patrimonio con iniziative che parlino alla cittadinanza, alle nuove generazioni e alle realtà associative che operano sul territorio. Vogliamo che la Via Appia non sia solo un bene da tutelare, ma un motore attivo di crescita culturale, turistica e sociale per la nostra provincia.”









