Regione, rigenerazione urbana: via libera agli incentivi anche per gli immobili condonati

La modifica introdotta alla manovra finanziaria nazionale apre effetti concreti anche su Latina, soprattutto sul fronte della rigenerazione urbana. Con l’approvazione dell’emendamento Calandrini, infatti, gli immobili che hanno ottenuto un titolo edilizio in sanatoria potranno accedere alle premialità previste dalle normative regionali, ampliando le possibilità di intervento anche nel territorio pontino.

A sottolinearlo è Vittorio Sambucci, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio.

«Con l’approvazione dell’emendamento Calandrini – dichiara Sambucci – si offre a numerosi immobili del Lazio, e quindi anche di Latina, che hanno ottenuto un titolo edilizio in sanatoria, la possibilità di accedere alle premialità previste dalle diverse normative regionali in materia di rigenerazione urbana».

Secondo l’esponente di Fratelli d’Italia, la misura introduce un incentivo concreto alla riqualificazione di una parte significativa del patrimonio edilizio esistente: «Grazie a questo emendamento – prosegue – si favoriscono interventi di miglioramento sismico, ambientale e di sicurezza su edifici che spesso presentano maggiori criticità sotto il profilo strutturale e delle emissioni in atmosfera, con benefici evidenti per i cittadini e per il territorio».

L’intervento normativo, promosso dal senatore Nicola Calandrini, evita inoltre ulteriori modifiche alla disciplina regionale sulla rigenerazione urbana. «Alla luce di questa modifica – aggiunge Sambucci – la Regione Lazio non dovrà più apportare correttivi per escludere gli immobili condonati dall’ambito di applicazione della legge regionale n. 7 del 2017, come modificata nel 2025».

Un passaggio che, nel contesto di Latina, può tradursi in nuove opportunità di recupero e riqualificazione urbana, incidendo su progetti finora rimasti bloccati e aprendo la strada a investimenti mirati sul patrimonio edilizio esistente, in linea con gli obiettivi della Regione Lazio.