Rida Ambiente, riprende la raccolta indifferenziata nei comuni pontini

L'incresciosa situazione in via Milazzo

Emergenza rifiuti temporaneamente scongiurata in provincia di Latina, malgrado la chiusura fino al 6 agosto della Rida Ambiente di Aprilia, per lavori straordinari di manutenzione. Per quanto molti comuni si erano già organizzati per sopperire in qualche maniera alla mancanza del servizio di raccolta dei rifiuti indifferenziati, a risolvere la questione è stata l’ordinanza con la quale il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, ha autorizzato il conferimento dei rifiuti indifferenziati in altri impianti del territorio.

A Latina, capoluogo di provincia, l’Azienda per i Beni Comuni di Latina comunica che il servizio di raccolta della frazione indifferenziata riprenderà in maniera progressiva nel Comune di Latina.

Si legge nella nota: “E’ doveroso ricordare che si tratta di una soluzione temporanea che copre solo la metà del fabbisogno relativo all’intero territorio comunale. Per tali motivi l’Azienda, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, sta lavorando per alleggerire le aree più critiche, quali il lungomare, le zone servite dal nuovo servizio porta a porta, la Casa circondariale e l’ospedale Santa Maria Goretti e, gradualmente, il centro e la periferia della città così da scongiurare l’insorgere di situazioni di emergenza igienico-sanitaria.

E’ importante ribadire che gli impianti di riciclo e recupero per il conferimento di tutte le altre frazioni – carta, plastica, metalli, vetro e umido – sono regolarmente aperti e funzionanti. Si invita quindi la cittadinanza a continuare a massimizzare i flussi di rifiuti a recupero”.