Rimozione dei daini al Circeo, il Comune di Prossedi vuole ospitarli nei suoi boschi

Prossedi

Dopo la denuncia della possibile mattanza di daini al Parco del Circeo, per i troppi esemplari che rischiano di danneggiare fortemente flora e fauna dell’area, il sindaco di Prossedi si è detto disponibile ad ospitare gli animali.

“Se le condizioni lo permettessero – ha detto Angelo Pincivero – e se non ci fossero particolari controindicazioni Prossedi aprirebbe volentieri le porte ai daini del Parco nazionale del Circeo”.

Il primo cittadino ha offerto la disponibilità a ricevere gli animali nelle aree boschive del territorio, compresa la zona di Pisterzo e La Torre. “In questo periodo nella mia comunità c’è un notevole fermento culturale – ha aggiunto – organizziamo sempre più eventi e il grande pubblico sta riscoprendo sempre di più la nostra area, i nostri famosi Vicoli e la nostra gente è da sempre ospitale e ben disposta.

Per noi sarebbe un piacere dare una nuova casa ai daini del Parco, ovviamente andrebbero valutate le situazioni e quello che noi possiamo offrire, ma la disponibilità ad aprire un dialogo con l’Ente Parco, con i veterinari e gli esperti c’è tutta”. Il paese è molto attivo nel recupero della propria memoria e delle proprie tradizioni. “Ci auguriamo che si possa trovare una soluzione per questa problematica e per questo la disponibilità da parte nostra c’è tutta, ora vogliamo comprendere come possiamo essere utili a questa causa”.