ROCCASECCA- È Roccasecca dei Volsci, su iniziativa del sindaco Barbara Petroni, il primo Comune della Provincia di Latina a aderire alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati, il prossimo 21 marzo 2021.
Una giornata simbolicamente e concretamente importante per l’accoglienza dei nuovi nati nelle comunità locali. L’evento si inserisce nell’ambito del progetto nazionale di Costruiamo Gentilezza, che ha come obiettivo accrescere il benessere delle comunità mettendo al centro i bambini, e vuole essere un’occasione per tutti i Comuni Italiani per dare il proprio benvenuto istituzionale a tutti i nati nel 2020.
“In un momento complesso come quello che stiamo vivendo dare il benvenuto al nostro futuro attraverso la Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati ha lo scopo di alimentare il desiderio di rinascita, la forza della resilienza della comunità e i sentimenti di speranza di cui il presente di tutti i cittadini ha bisogno per ripartire” spiegano dall’Associazione Cor et Amor che coordina l’attuazione del Progetto Nazionale.
Durante la giornata ogni amministrazione comunale proporrà un cerimoniale scritto e pensato proprio per i bambini, unico per tutti i Comuni partecipanti, a cui ciascuno potrà aggiungere una buona pratica di gentilezza rivolta ai nuovi nati e alle loro famiglie. Simbolo della Giornata, una chiave: la chiave della gentilezza della città, con cui i nuovi nati vengono accolti simbolicamente nella comunità.
Parlando della Giornata, la Sindaca di Roccasecca ha detto: “è un segnale di distensione in un periodo difficile. Una speranza di rinascita che passa attraverso la gentilezza.” A questo proposito, come buona pratica di gentilezza verso i nuovi nati e le loro famiglie, saranno piantati tre mandorli, uno per ciascun nuovo nato a Roccasecca dei Volsci nel 2020.
Per i Comuni della Provincia di Latina che fossero interessati a aderire c’è tempo sino al 10 marzo.