I daini tornano a far parlare dopo la campagna per evitare il loro ridimensionamento all’interno del Parco nazionale del Circeo. In questi ultimi giorni infatti numerose sono state le segnalazioni degli automobilisti che si sono trovati davanti i possenti ed eleganti animali sulla Litoranea, ma anche sulle Migliara 53 e 54. Un pericolo per i daini stessi e per tutti quelli che viaggiano sulle arterie dell’intera area.
Per questo il sindaco di Sabaudia, Giada Gervasi, ha convocato un incontro per affrontare proprio il problema della salvaguardia e messa in sicurezza di daini e cinghiali del Parco Nazionale del Circeo. Si terrà il prossimo 13 gennaio, e sono stati invitati a partecipare l’Ente Parco, l’Asl di Latina, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Lazio e Toscana, il Reparto carabinieri biodiversità di Sabaudia e il Reparto carabinieri Parco nazionale del Circeo.
L’attraversamento della fauna sulle strade si è aggravato negli ultimi periodi a causa dei violenti fenomeni atmosferici riversatisi sul territorio, che hanno causato crolli di numerose alberature che a loro volta hanno distrutto in diversi punti le recinzioni della foresta generando pericoli per l’incolumità pubblica. Gli animali liberi di vagare creano anche danni ai campi limitrofi alla ricerca di cibo.