Sabaudia, miasmi dopo la disinfezione: le scuole non riaprono

Il Comune di Sabaudia

La scuola a Sabaudia, per gli alunni degli istituti che hanno chiuso dopo la disinfezione che avrebbe provocato i cattivi odori, potrebbe ripartire il 2 ottobre.

Questa data sarebbe emersa dalla riunione di questa mattina, 30 settembre, per la quale sono state convocate le insegnanti delle scuole di San Donato e Borgo Vodige e i genitori rappresentanti di classe. In questa sede sono state date alcune indicazioni e i luoghi nei quali potrebbero essere ospitate le lezioni.

Le prime, le seconde e le terze classi potrebbero fare lezione la mattina, mentre le quarte e le quinte il pomeriggio, dalle 13 alle 17 o dalle 14 alle 18, nelle strutture per le quali è stata data la disponibilità. Tra queste la caserma dei carabinieri forestali e all’artiglieria. Alcune classi potrebbero essere spostate anche a San Felice Circeo e a Pontinia. 

Il malumore tra i genitori comincia a farsi palese, anche perché in molti hanno paura che essendoci i sigilli e le indagini della Procura, potrebbero volerci mesi prima che si possa tornare alla normalità. Per le famiglie affrontare turni pomeridiani, che non erano stati messi in conto potrebbe essere un problema. Anche in questa riunione è stato comunque garantito il trasporto gratuito. Tutti attendono ora un nuovo comunicato ufficiale, anche se le prime informazioni stanno già trapelando.

Da risolvere anche il problema del materiale scolastico, che era stato portato via dalle strutture prima degli accertamenti dell’Arpa Lazio, perché comunque “contaminato”.