Salone del Libro Torino, un successo per la casa editrice pontina Lab DFG

Un successo per la casa editrice pontina Lab DFG, che ha preso parte al Salone Internazionale del Libro di Torino, con oltre 168.000 visitatori.

In collaborazione con “Un Secolo D’Azzurro”, la Lab DFG guidata dal direttore editoriale Giovanni Di Giorgi, ha esposto le Coppe Rimet, FIFA e molti cimeli della Nazionale italiana. Ma i protagonisti al Salone sono stati i libri con le presentazioni di ben quattro nuove pubblicazioni alla prestigiosa Sala Olimpica: Il Volume 3 della trilogia Storia d’Italia, del calcio e della Nazionale di Mauro Grimaldi che narra i successi degli Azzurri dal 1995 al 2021 con Matteo Marani; American Icon. Miti e leggende dello sport a stelle e strisce di Valerio Iafrate, con Mauro Berruto e Alberto Infelise; È successo un ‘21. L’anno del trionfo azzurro di Mauro Giorgini e Ben Detto. Un’immersione nel modo in cui usiamo il linguaggio e una guida su come renderlo più consapevole e rispettoso di Alexa Pantanella moderato da Elisabetta Caporale.

Oltre alla presentazione delle novità labdfg.it è stata annunciata la cinquina finalista del Premio Letterario Sportivo Invictus, premioinvictus.it, ideato e promosso sempre dalla casa editrice e patrocinato dalla Regione Lazio, Regione Piemonte, Comune di Cisterna di Latina, Comune di Torino e dalla Fondazione Roffredo Caetani e sostenuto da Log Up Service e STI Società Tecnologie Innovative.

All’incontro, presentato dal conduttore RAI Gabriele Brocani, erano presenti i giurati Elisabetta Caporale, Italo Cucci, Xavier Jacobelli e Mauro Grimaldi, Matteo Marani, Xavier Jacobelli, accompagnati dal Presidente del Consiglio comunale Città di Torino, Maria Grazia Grippo, il Sindaco di Cisterna di Latina Valentino Mantini, la vice sindaco Maria Innamorato, il giornalista sportivo Federico Pasquali e la campionessa del volley Manu’ Benelli.

Giunto alla terza edizione, il concorso ha visto quest’anno la partecipazione di decine di titoli pubblicati nel 2021, tra i quali la giuria, presieduta dal campione olimpico Davide Tizzano, ha scelto i cinque che si contenderanno l’ambito titolo nella serata finale, in programma l’8 settembre prossimo a Cisterna di Latina. Una giuria che quest’anno si tinge di rosa, con tre nuovi ingressi tutti al femminile: il primo è quello di Silvia Salis, Vicepresidente vicario del Coni, che sarà accompagnata in questa nuova avventura da Alessandra Marzari, Presidente del Vero Volley Monza, e dalla giornalista Rai Elisabetta Caporale.

LA CINQUINA FINALISTA

  • “Liberi di sognare” di Franco Baresi (Feltrinelli)
  • “C’era una volta a San Siro. Vita, calci e miracoli” di Gianfelice Facchetti (Piemme)
  • “Il diamante è per sempre. Dieci storie per innamorarsi del baseball” di Mario Salvini (Terre di Mezzo)
  • “Roger Federer è esistito davvero” di Emanuele Atturo (66thand2nd)
  • “Il potere della vittoria. Dagli agoni omerici agli sport globali” di Moris Gasparri (Salerno Editrice)

Oltre agli appuntamenti all’interno del #SalTo22 la labdfg.it è stata protagonista anche agli eventi del Salone OFF con la presentazione del libro #ledonnesidannodeltu di Valentina Picca Bianchi allo spazio plurale e multifunzionale Bauhaus nel cortile dell’ ARTiglieria di Paratissima sotto la Mole Antonelliana.