Sanità, via libera alla proposta di legge regionale per la stabilizzazione dei precari. Iniziativa trasversale FI-Pd

Enrico Forte e Giuseppe Simeone

La commissione regionale politiche della salute e sanità questa mattina ha approvato, all’unanimità, la proposta di legge unificata per la stabilizzazione dei precari delle Asl di Latina e del Lazio. In tempi brevissimi la proposta di legge sarà portata in consiglio regionale per l’esame definitivo.

“Non possiamo che dirci soddisfatti – spiegano il consigliere di Forza Italia, Giuseppe Simeone, e il consigliere del Pd, Enrico Forte – perché un nuovo fondamentale passo avanti è stato compiuto per rimuovere qualsiasi ostacolo alla stabilizzazione di medici, infermieri e tecnici che da dieci anni lavorano senza sosta e nonostante l’incertezza sul loro futuro garantendo servizi all’altezza delle aspettative dei cittadini. Su questa importantissima questione hanno prevalso il buonsenso e il raggiungimento dell’obiettivo, condiviso della rimozione degli ostacoli normativi, di natura regionale, all’attuazione delle norme di salvaguardia introdotte dal legislatore nazionale. Si è trattato di un atto dovuto nei confronti di tutti i precari della Asl di Latina, e delle altre Asl del Lazio,  che rischiavano di essere ingiustamente esclusi dal processo di stabilizzazione previsto dal DPCM 6.3.2015 e di cui all’art 1, comma 543 della legge 208/2015”.

“Grazie a quest’azione congiunta – aggiungono – un’emergenza che sembrava irrisolvibile, che avrebbe portato letteralmente alla paralisi i nostri ospedali, è stata non solo affrontata ma anche superata nei tempi brevissimi che la circostanza richiedeva. I nostri ospedali esprimono eccellenze professionali che devono essere valorizzate e messe nelle condizioni ottimali per svolgere al meglio il proprio lavoro. E’ solo grazie a questo personale che i tanti gap esistenti vengono ogni giorno colmati e i livelli essenziali di assistenza garantiti. Questa proposta di legge realizza, finalmente, tutte i presupposti perché le condizioni ‘ottimali’ si concretizzino ad esclusivo vantaggio degli utenti che avranno assicurate prestazioni essenziali da parte di personale competente, esperto  e stabile! Il nostro primo impegno, ora, è finalizzato alla immediata calendarizzazione della proposta di legge in consiglio regionale per dare, con la sua approvazione, concretamente avvio alla stagione delle stabilizzazioni”.