Serie A: 2-3, la Top volley Cisterna cede al tie break con il Verona

La Top volley Cisterna cede al tie break con il Calzedonia Verona uscendo però con un punto dalla partita giocata a porte chiuse al palazzetto di Cisterna di Latina. Dopo una lunga battaglia, punto a punto, è il Verona a spuntarla 2-3.

“E’ stata una partita triste da giocare così senza pubblico-ha commentato coach Tubertini a fine partita- Nel primo set avevamo costruito un buon vantaggio, poi loro hanno fatto cose buone e ha dimostrato che con i rinforzi si possono rivoluzionare le cose: Kaziyski ha fatto la differenza e ha spostato gli equilibri. Per noi è un punto preso e la cosa è positiva, ma vedremo l’evolversi di questa situazione”.

Nel primo set la Top volley è avanti per tutta la durata della partita ma perde il parziale con punteggio di 22-25. Sul 20-20, arrivato con la pipe di Palacios, la formazione pontina cede ai veronesi, sul 20-21 infatti Szwarc non riesce a chiudere una palla libera a fil di rete, il Calzedonia difende con Bonami poi la palla arriva a Kaziyski che trova un angolo impossibile e infligge il 20-22. I pontini non riescono a ricucire lo svantaggio e subiscono ancora: sul 22-23 Patry va al servizio ma sbaglia e con il set point in mano Verona non si lascia pregare per chiudere dopo 29 minuti. Sotto di un set, i pontini si rialzano e vincono il secondo parziale. Punto a punto fino al 22-22, si arriva però al 25-23 grazie a Jean Patry che con otto punti personali trascina la Top sull’1-1. Anche il terzo parziale se lo porta a casa la Top volley che riacciuffa per i capelli un set che l’ha vista addirittura avanti di +6. Poi però la formazione veronese recupera e sorpassa la Top (19-21) al termine di un lunghissimo turno al servizio di Muagututia che ha creato moltissimi problemi alla ricezione dei pontini. Sul 21-21 la partita si è riaperta e dopo i vantaggi alla prima occasione è arrivato il 27-25 che ha regalato 2-1 ai pontini. Nel quarto parziale però la formazione di coach Tubertini non trova la forza di chiudere la partita  perché Verona passa 20-25 con i pontini che non riescono a dare continuità a quanto fatto nel terzo e sono costretti a rincorrere per tutto il parziale. Il tie break è combattuto, la Top si batte punto a punto fino al 12-13: : a quel punto Kaziyski diventa assoluto protagonista del finale di partita e trascina i suoi alla vittoria.

TOP VOLLEY CISTERNA – CALZEDONIA VERONA 2-3
TOP VOLLEY CISTERNA: Peslac, Szwarc 10, Cavaccini (lib.), Van Garderen 22, Sottile, Patry 24, Karlitzek, Elia, Rossi 7, Onwuelo 3, Palacios 18. Ne: Rossato, Rondoni. All. Tubertini
CALZEDONIA VERONA: Kaziyski 23, Kluth, Marretta, Birarelli 8, Boyer 25, Solè 11, Spirito 3, Muaguatutuia 10, Bonami (lib.). Ne: Asparuhov, Franciskovic, Aguenier, Zanotti, Donai. All. Stoytchev.
Arbitri: Simbari e Cesare
Parziali: 22-25, 25-23, 27-25, 20-25, 12-15
Statistiche: Cisterna: ricezione 51% (22%), attacco 49%, aces 8 (err.batt. 16), muri pt. 5; Verona: ricezione 57% (31%), attacco 53%, aces 5 (err.batt. 12), muri pt. 13;
MVP: Kaziyski (Calzedonia Verona)