Solidarietà ai fornelli… a colpi di ricette della cucina italiana. La singolare iniziativa, tutta al femminile, “Salute e Gusto in Tavola con le Lady Chef”, avrà luogo a Sermoneta il prossimo 3 novembre. Vediamo di cosa si tratta.
Le delegazioni provinciali delle Lady Chef del Lazio si ritroveranno a partire dalle 19.30 presso “Da Clara Osteria Tipica” in via Roio 14 del comune lepino, per dare vita alla prima edizione di “Salute e Gusto in Tavola con le Lady Chef”.
La manifestazione a carattere regionale, nasce con l’intento di fare sistema con le lady provinciali in modo da diffondere con ogni mezzo, il grande patrimonio e le ricette tradizionali della cucina italiana, preservare e riscoprire le antiche ricette e le tradizioni gastronomiche del territorio ma soprattutto, aiutare i progetti di solidarietà che vedono le Lady Chef impegnate, da ventitré anni, con iniziative di solidarietà e nelle cucine da campo del Dipartimento Solidarietà Emergenza (DSE).
La cena di domenica 3 novembre vedrà in azione una brigata di venti lady chef, divise per provincia, che si alterneranno ai fornelli per preparare piatti diversi a più mani esaltando i prodotti locali. Tutti gli ingredienti saranno forniti da imprenditori del territorio.
Nei piatti prodotti caseari del basso Lazio, prodotti e trasformati direttamente in fattoria, dell’Azienda mamma Stefania, dell’Agricola San Maurizio e di Dalmis Lab, il tipico pomodorino “Pumpuderella” di Pofi, le uova e la carne di pollame selezionata dell’Azienda agricola Marrocco che nel 2020 compirà sessant’anni, lo zafferano di Arte Zafferano prodotto a Terracina, i vini e gli oli dell’Azienda agricola Il Ponte e di Oliocentrica di Gisa Di Nicola, i prodotti tipici della rinomata La Car Norcineria e dell’Azienda agricola Subiaco. Il tartufo di Cipriani Tartufi, per i primi Meraviglia in Pasta del pastificio di Angela Fiorini. I trasformati dello storico Mulino Cipolla che da più di 90 anni produce farine di qualità con grano rigorosamente coltivato con metodi naturali e prodotto in Italia. Il Birrificio Losa fiorente realtà pontina che deve il suo nome ai quatro ingredienti fondamentali, Luppolo, Orzo maltato, Saccharomyces (lievito) e Acqua, per di più, tutti prodotti localmente per valorizzare l’indotto. L’immancabile Casale del Giglio realtà vitivinicola ben radicata nell’Agro Pontino, fiore all’occhiello del nostro territorio, in fatto di vini. I dolci della Lialgel e dell’Azienda agricola Franca Battista, i liquori e i distillati artigianali di Domarc e per chiudere il Caffè di Mokasirs.
Attenzione speciale anche per i celiaci, con i prodotti gluten free provenienti da Picchiotti e dalla Pasticceria Baci di Dama.
“Le aziende ci affiancheranno donandoci la materia prima che trasformeremo e racconteremo nel corso della serata anche grazie all’aiuto della nutrizionista Maria Chiara Anelli – ha affermato Orietta Di Lieto, coordinatrice provinciale delle Lady Chef – l’intero incasso della serata sarà devoluto al Dipartimento Solidarietà Emergenza che con la FIC è sempre in prima linea in caso di calamità e per i più bisognosi. Oltre ai produttori ci affiancano nella realizzazione della serata altri professionisti, come la Royal Eventi che si occuperà dell’allestimento e del servizio in sala e la BBC Cassa Rurale ed Agricoltura dell’Agro Pontino che ci sostiene”. Alla realizzazione della cena di beneficenza per il DSE contribuiscono in modo generoso e professionale anche il Consorzio Bambù Italia i ristoranti Ad Maiora Risto Country e L’Oliveto e lo specialista in ristorazione Quiris”.
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione. Per info e prenotazioni: 388. 826 7308 – 328. 163 6968.