Sabato, 19 giugno, l’associazione Sintagma, con il patrocinio del Comune di Sermoneta, ha organizzato un incontro alle 18.30 presso la Loggia dei Mercanti con Alice Urciuolo, candidata al Premio Strega, plurifinalista a vari premi nazionali e con la sua opera, “Adorazione”, che diverrà un film.
È certamente tra i “casi letterari” di questa estate, oltre che un orgoglio pontino.
Sabato, a Sermoneta, per Alice sarà il suo primo incontro in terra pontina, a pochi chilometri dalla sua Priverno, dopo quell’esperienza emozionante, intensa, prestigiosa.
Il libro-debutto letterario della 26enne sceneggiatrice e ora scrittrice, per un soffio non è entrato nella cinquina finalista del Premio Strega, dopo essere stato selezionato tra i sessantadue titoli di narrativa prescelti. Tuttavia i diritti cinematografici di “Adorazione” sono già stati acquisiti dalla Picomedia, casa di produzione cinematografica e televisiva che in poco tempo si è affermata e consolidata nel mercato italiano ed internazionale, ed è a tutt’oggi tra i semifinalisti del Premio John Fante Opera Prima (POP) e finalista al Premio Viareggio Rèpaci per la narrativa.
Il romanzo si svolge proprio nella nostra terra, conosciuta e frequentata da Alice prima di trasferirsi a Roma per studio e lavoro. Protagonisti sono un gruppo di adolescenti – Diana, Vera, Giorgio e Vanessa – di Pontinia in una tipica afosa estate sul litorale sabaudo. Su tutti incombe l’omicidio di una loro amica, Elena, per mano del suo fidanzato Enrico. A distanza di un anno, il gruppo di amici tenta di uscire dalla tragedia e di “crescere”, sperimentandosi, anche a costo di soffrire e far soffrire.
Alice è tra le autrici della serie di successo Skam Italia (Netflix, Tim Vision e Cross Productions) ed è attualmente impegnata nella scrittura di altri progetti per piattaforme internazionali.
Oltre all’autrice interverranno il sindaco Giuseppina Giovannoli e il giornalista e direttore Sintagma Mauro Nasi, per la prenotazione all’evento sarà necessario rivolgersi al sito info@sintagma.site .