Per il secondo anno consecutivo, Sermoneta ottiene il riconoscimento di Comune Plastic Free 2025, assegnato dall’associazione Plastic Free Onlus ai 122 Comuni italiani più virtuosi nella gestione dei rifiuti e nella sensibilizzazione ambientale.
L’annuncio è arrivato da Montecitorio, alla presenza di Mauro Rotelli, presidente della Commissione Ambiente della Camera. Sermoneta è tra i sei Comuni del Lazio premiati e dal 2021 ha siglato un protocollo d’intesa con Plastic Free, organizzando diverse iniziative ecologiche.
La premiazione ufficiale si terrà sabato 8 marzo al Teatro Mediterraneo di Napoli.
L’impegno per l’ambiente
“Dopo l’importante riconoscimento ottenuto da Legambiente come “Comune riciclone”, il premio nazionale Plastic Free è la conferma che siamo sulla strada giusta. Nel 2024 abbiamo realizzato numerose attività di raccolta e sensibilizzazione, coinvolgendo cittadini di tutte le età per rimuovere rifiuti di ogni tipo, non solo plastica.
L’attenzione all’abbandono dei rifiuti è un impegno costante sin dall’inizio del mandato. Sappiamo che il lavoro da fare è ancora tanto, ma ce la stiamo mettendo tutta. Grazie a cittadini, uffici comunali e amministrazione per il lavoro di squadra. Sta a noi mantenere alta l’attenzione su ambiente ed ecosostenibilità” ha dichiarato il consigliere delegato all’ambiente Vittorio Pacini.
Sermoneta si conferma così un modello di riferimento per la gestione sostenibile dei rifiuti.