Settimana Europea dello Sport, Latina si prepara: la presentazione

La città di Latina è pronta ad accogliere la Settimana europea dello Sport. Tra il 23 e il 30 settembre si allestirà, nel capoluogo pontino, un vero e proprio Villaggio dello Sport in Piazza del Popolo. Qui sarà possibile ammirare le diverse discipline che prenderanno parte all’evento, con diverse possibilità di interazione per il pubblico. L’evento è inoltre patrocinato da ACES Italia.

L’intento di questa manifestazione è proprio quello di valorizzare il ruolo dello sport come portatore di benessere, inclusione e motore di crescita sociale, come la stessa Matilde Celentano, sindaca di Latina, ha ribadito questa mattina nella Sala De Pasquale, dove si è tenuta la conferenza di presentazione dell’evento. Oltre a lei era presente anche delegato regionale di ACES, Fabrizio Santangelo, l’assessore allo Sport della città di Terracina, Alessandra Feudi, l’assessore allo Sport del comune di Pontinia, Simone Coco, l’assessore allo Sport della città di Latina, Andrea Chiarato, il consigliere delegato del sindaco di Sabaudia, Davide Gavillucci.

“Lo scorso anno avevamo già fatto un buon lavoro, stavolta con la comunità ci siamo messi a disposizione per cercare di accogliere tutte le associazioni presenti nella provincia e nelle zone comuni”, ha sottolineato Chiarato durante il suo intervento sulla presentazione dell’evento.

L’assessore ha poi illustrate le discipline coinvolte nella manifestazione: dal calcetto al salto con l’asta, passando per le varie arti marziali e diversi sport di squadra e non, come il rugby, la dama, il padel, l’hockey. Fanno parte del progetto anche le città di Sabaudia, Terracina, Fondi, Maenza, Priverno, Pontinia, San Felice Circeo e Formia, le quali parteciperanno grazie ad attività collaterali.

“Possiamo dire a voce alta che Latina è sempre più città dello Sport”, ha detto la sindaca Celentano poco prima di concludere il suo discorso con la nostra città che, ancora una volta, si è adoperata a promuovere un nuovo ciclo di eventi legati allo sport.