Settimana Nazionale della Bonifica, le iniziative in provincia

Dal 13 al 21 maggio 2023, ci sarà la Settimana Nazionale della Bonifica, con un calendario ricco di eventi. Il Consorzio di Bonifica Lazio Sud Ovest organizzerà, in collaborazione con Istituti scolastici, associazioni e professionisti, alcune iniziative volte soprattutto alla valorizzazione del patrimonio storico, ambientale e naturalistico presente sul nostro territorio.

Non mancheranno le visite guidate al Palazzo consortile di Latina e agli impianti idrovori più importanti del comprensorio, per le quali è necessaria la prenotazione.

Locandina degli eventi

La Settimana prende avvio a Fondi il 13 maggio, con l’esposizione degli elaborati prodotti dagli studenti di 5 classi primarie che hanno percorso in un progetto multidisciplinare luoghi, affreschi, impianti idrovori ed irrigui, natura e agricoltura.

Giovedì 18 maggio si farà conoscenza con gli studenti del Liceo Artistico Buonarroti di Latina che esporranno presso i giardini della sede i loro plastici, video e progetti su un futuristico utilizzo dei giardini stessi. Farà da cornice a questa narrazione, la mostra “Gente di palude” curata da Mauro Corbi, di n. 30 immagini appartenenti all’archivio storico del Consorzio, trasformate in altrettante immagini a colori.

Infine, nell’ultimo weekend si consolida la collaborazione con il Comitato Parco Urbano delle Acque Medie per passeggiate ecologiche ed iniziative didattico culturali lungo gli argini del canale.