Sezze, la magia degli anni ’60 nell’evento che chiude il Natale Setino 2016/2016

Oltre ad essere il paese di nascita di illustri personaggi della cultura e dell’arte, Sezze è stata sempre viva e particolarmente attenta alla musica, nelle sue varie forme e linguaggi, per cui i cittadini hanno sempre trovato motivo ed interesse artistico e professionale.

Sulla scia dei grandi musicisti inglesi ed americani e dei “complessi musicali” italiani degli anni ’60, anche a Sezze cominciano a costituirsi i primi gruppi che si ritrovano nelle sale parrocchiali, o nei locali dei partiti per provare i loro pezzi da presentare nelle feste di piazza o nelle sale da ballo. Tra i più famosi i gruppi setini dei “Peccatori”, “I Cardinali”, “I Galanti”, i “ The Gold Man”, e poi “Le Formule”, “Il Sistema Solare”, “Gli Odissea”, “I Canarini”, “I Rangers” e tanti altri che con la loro musica hanno fatto divertire ed innamorare quelle giovani generazioni. Alcuni di questi gruppi continuano seppur in forma amatoriale la loro attività musicale, altri invece, si sono riuniti per l’occasione rispolverando gli antichi strumenti musicali e tutti insieme si esibiranno il 15 gennaio per presentare alcune delle famose canzoni di quegli anni.

La rassegna archeologica setina giunge quest’anno alla sua dodicesima edizione, come sempre organizzata dall’Associazione culturale “Il Grillo”, si avvale del patrocinio del Comune di Sezze. Il direttore artistico dell’Associazione Piero Formicuccia, ideatore di questo evento, tiene a precisare che il livello musicale delle ultime edizioni è notevolemte cresciuto e i gruppi che quest’anno si esibiranno non tradiranno certamente le attese del pubblico variegato proveniente dall’intera provincia di Latina.

Per l’occasione e per restare nel tema presso il foyer del Costa sarà allestita, a cura di Pietro Mastrantoni, una esposizione dei più famosi e ricercati spartiti musicali degli anni 60, pezzi pregiati che oggi è difficile reperire.

E allora l’appuntamento è per il 15 gennaio 2017, alle ore 17,00 per ascoltare dal vivo 7 gruppi musicali che allieteranno il pomeriggio musicale del “M. Costa”.